Tommaso Putin: il focus di Euroristorazione su qualità, sostenibilità e innovazione

Euroristorazione offre servizi di ristorazione collettiva a enti pubblici e privati, utilizzando materie prime di alta qualità e distinguendosi per la grande attenzione verso temi quali la sostenibilità, la riduzione degli sprechi alimentari e l’innovazione tecnologica. Il Presidente del CdA Tommaso Putin ha raccontato a “Italia Economy” alcune delle soluzioni con cui l’azienda concretizza il suo impegno in questi ambiti.

Tommaso Putin

Tommaso Putin: tecnologie avanzate e pratiche sostenibili per costruire il futuro della ristorazione collettiva

In termini di sostenibilità, uno dei problemi più grandi che affliggono il settore della ristorazione collettiva è quello dello spreco alimentare. Ecco perché Euroristorazione adotta tecnologie avanzate e pratiche gestionali sostenibili per far fronte a questa sfida. “La riduzione dello spreco alimentare – ha spiegato Tommaso Putin nell’intervista - è una delle principali preoccupazioni di Euroristorazione, che opera quotidianamente per minimizzarlo attraverso soluzioni innovative e personalizzate, volte a soddisfare le esigenze delle aziende in modo sostenibile”. Tra i sistemi implementati dall’azienda c’è il Cook & Chill, che permette una programmazione sistematica e anticipata delle attività produttive, le quali risultano, pertanto, svincolate temporalmente dal momento di consumo finale del pasto: comporta quindi considerevoli vantaggi dal punto di vista igienico-sanitario, nutrizionale, organolettico e di riduzione degli sprechi alimentari. L’impegno ambientale di Euroristorazione si concretizza anche attraverso la scelta di materiali e materie prime. “Utilizziamo materiali biodegradabili e compostabili ove possibile, e ci impegniamo costantemente nella ricerca di soluzioni più sostenibili – ha affermato il Presidente – Inoltre, diamo priorità ai fornitori italiani, contribuendo così al sostegno dell’economia locale e alla riduzione dell’impatto ambientale legato ai trasporti”. Al fine di ridurre i consumi di energia e acqua nelle operazioni, come ha ricordato Tommaso Putin, l’azienda ha investito inoltre in efficienza energetica e implementazione di tecnologie innovative.

Tommaso Putin: i prossimi sviluppi di Euroristorazione

Sostenibilità, digitalizzazione e personalizzazione del servizio: sono queste le direttrici di Euroristorazione per il prossimo futuro. Ad affermarlo è Tommaso Putin: “Le aziende virtuose vedono il servizio di ristorazione non solo come un vantaggio operativo, ma anche come un’opportunità per migliorare il benessere dei dipendenti, aumentando la loro soddisfazione. Il servizio viene personalizzato per ciascun cliente, in linea con le migliori pratiche di welfare aziendale. Inoltre, stiamo integrando l’uso di distributori automatici intelligenti, che vengono riforniti quotidianamente in base alle prenotazioni effettuate”. Come spiega il Presidente del CdA, i distributori garantiscono l’accesso a pasti freschi e di qualità in qualsiasi momento, offrendo una soluzione flessibile capace di rispondere alle esigenze di ritmi lavorativi diversificati. “Un valore aggiunto – ha proseguito Tommaso Putinè la possibilità di avere un proprio slot personale disponibile per tutta la giornata, utilizzabile per conservare in sicurezza alimenti non consumati e ritirarli successivamente. Questo sistema riduce ulteriormente gli sprechi alimentari, migliorando al contempo la comodità per la popolazione aziendale”. Grazie a questi sviluppi, Euroristorazione punta a innovare il settore della ristorazione collettiva, con soluzioni sempre più sostenibili, continuando ad assicurare un’alta qualità del servizio.

Commenti