Nell’ambito di InnoTrans a Berlino, l’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio ha incontrato Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane. Questo incontro si è rivelato fondamentale per discutere la presenza del Gruppo FS nel mercato tedesco e per analizzare le opportunità di crescita all’interno della cooperazione economica tra Italia e Germania.
Gruppo FS, Stefano Donnarumma: espansione strategica in Germania
Il Gruppo FS guarda all’Europa come al proprio mercato domestico, operando attivamente sia nel settore ferroviario che in quello stradale. La Germania occupa una posizione strategica nella sua prospettiva di espansione internazionale. “La Germania è un attore centrale nel mercato ferroviario europeo e rappresenta per noi un Paese in cui continuare a investire ed espandere la nostra presenza, contando sull’ottima collaborazione con i partner locali”, ha ribadito Stefano Donnarumma. Il Gruppo ha infatti una presenza ben radicata nel mercato ferroviario tedesco, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci. Netinera, una controllata di Trenitalia, si è affermata come il secondo operatore privato nel trasporto locale, offrendo servizi su ferro e gomma in 11 Länder e nelle città-stato di Berlino, Brema e Amburgo. TX Logistik, parte di Mercitalia Logistics, ha recentemente ampliato la sua attività nel settore del trasporto merci, diventando nel 2023 il secondo operatore di questo segmento in Germania, grazie all’acquisizione del terminal logistico di Duisburg e del Gruppo tedesco Exploris.
Cooperazione Italia-Germania, Stefano Donnarumma: opportunità e sviluppo nel settore ferroviario
L’Ambasciatore Varricchio ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra Italia e Germania, descrivendo le due nazioni come le principali economie manifatturiere d’Europa. “Berlino infatti si riconferma il primo mercato di destinazione per il nostro export, il primo fornitore e primo mercato incoming dei flussi turistici”, ha affermato. Questa interconnessione tra i due tessuti produttivi crea numerose opportunità reciproche, particolarmente vantaggiose per il nostro Sistema Paese. “Oltre alle attività già consolidate, guardiamo ora all’ingresso nel settore AV tedesco, sfruttando le potenzialità della liberalizzazione del mercato ferroviario europeo, come già fatto in Francia e in Spagna – ha aggiunto Stefano Donnarumma – In partnership con Deutsche Bahn stiamo infatti lavorando allo sviluppo di nuovi collegamenti cross-border che dal 2026 permetteranno di raggiungere Monaco da Roma e Milano con il nostro Frecciarossa 1000”.
Commenti
Posta un commento