Assemblea nazionale ANCI 2022: nello stand del Gruppo Engineering diverse iniziative, inclusa la presentazione dei progetti di Municipia S.p.A., società del Gruppo, che, come ricorda il presidente Stefano De Capitani, opera quotidianamente a fianco di Comuni di ogni dimensione supportandoli nei processi di Digital Transformation.
Stefano De Capitani: il Gruppo Engineering con Municipia S.p.A. all’Assemblea nazionale ANCI 2022
Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani è intervenuto all’Assemblea nazionale ANCI 2022 dov’era presente con uno stand il Gruppo Engineering di cui la società fa parte. Tre giorni ricchi di incontri, workshop e momenti di confronto a Bergamo, dal 22 al 24 novembre, per parlare di come le nuove tecnologie possono contribuire a migliorare i servizi pubblici nelle città e più in generale di come affiancare il mondo PA nella messa a terra dei progetti PNRR. Protagonista della trasformazione digitale del Paese, il Gruppo Engineering è stato main sponsor dell'evento: in molti hanno visitato lo stand usufruendo anche dell’opportunità di testare l’esperienza del metaverso per il mondo della Pubblica Amministrazione. E oltre ai progetti che il team di Engineering dedicato alla PA porta avanti con le Regioni per la trasformazione digitale del territorio, sono stati presentati anche quelli di Municipia S.p.A., ogni giorno al fianco di Comuni di ogni dimensione: la società guidata da Stefano De Capitani punta sulle nuove tecnologie e sull’innovazione di processi e progettualità per disegnare città sempre più sostenibili, inclusive e sicure.
Digital Transformation: la vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani
Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani ha inoltre preso parte al workshop “Servizi pubblici digitali e PNRR: Pubblico e Privato insieme per creare valore”, organizzato dal Gruppo Engineeting lo scorso 23 novembre nell’ambito dell’Assemblea Nazionale ANCI 2022. Esperti e rappresentanti di Comuni e Regioni si sono confrontati per capire come gestire al meglio i fondi del PNRR (e non solo) attraverso strumenti finanziari e progetti integrati come il project financing e le ZES-Zone Economiche Speciali. “Una delle sfide dei Comuni è gestire al meglio le risorse per mettere in atto la trasformazione digitale dei territori”, ha ricordato in diverse occasioni anche il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani. In quest’ottica la tecnologia si configura come “fattore abilitante e di eccellenza” nel dare forma a città sempre più sostenibili, ed efficienti ma sarebbe sbagliato affrontare il tema limitandosi esclusivamente all’aspetto tecnologico: come la società del Gruppo Engineering sa bene bisogna guardare anche ai processi, ripensare la progettualità. È con questa consapevolezza che Municipia S.p.A. opera quotidianamente affiancando ogni giorno Comuni di ogni dimensione nello studio delle loro esigenze, nello sviluppo di progetti innovativi e, attraverso formule di partenariato pubblico-privato e project financing, nella gestione dei processi di trasformazione delle città sia da un punto di vista di rigenerazione urbana che dei servizi.
Commenti
Posta un commento