Rhino Bonds, Valeur Group prende parte all’iniziativa: le parole di Lorenzo Vangelisti

Il nuovo strumento si pone come obiettivo la crescita della popolazione dei rinoceronti neri in Sud Africa. Lorenzo Vangelisti: "Importante progetto di conservazione".

Lorenzo Vangelisti

Lorenzo Vangelisti: scopi e caratteristiche del Wildlife Conservation Bond

Valeur Group investe nella salvaguardia e nella protezione della fauna selvatica. Di recente il Gruppo indipendente guidato dal Founder e CEO Lorenzo Vangelisti ha sottoscritto il primo strumento a reddito fisso creato per tutelare una particolare specie in via estinzione. Emesso dalla World Bank, Il Wildlife Conservation Bond, meglio conosciuto come Rhino Bond, nasce per finanziare un programma di conservazione dei rinoceronti neri e delle comunità locali di due riserve naturali in Sudafrica, l'Addo Elephant National Park e la Great Fish River Nature Reserve. Nel dettaglio, l'obbligazione sottoscritta dalla realtà guidata da Lorenzo Vangelisti consiste in un prestito a cinque anni di 150 milioni di dollari e segue un modello di "pagamento risultato": gli investitori verranno infatti retribuiti in relazione al tasso di crescita della popolazione dei rinoceronti, crollato negli ultimi anni a causa del bracconaggio.

Lorenzo Vangelisti: "Tutela degli animali tra i propositi di Valeur Foundation"

L'impatto dell'iniziativa promossa dalla World Bank andrà oltre l'aumento degli esemplari. I rinoceronti neri giocano infatti un ruolo cruciale in tutto l'ecosistema del territorio. A spiegarlo Lorenzo Vangelisti: "La conservazione dei rinoceronti può contribuire alla difesa della biodiversità e allo stesso tempo può promuovere l'occupazione nelle comunità locali attraverso la creazione di posti di lavoro necessari per realizzare questo importante progetto di conservazione". Il sostegno al progetto da parte di Valeur Group va di pari passo con l'impegno portato avanti da Valeur Foundation, organizzazione no-profit nata in seno alla società guidata da Lorenzo Vangelisti: "La decisione di investire nel Rhino Impact Bond - commenta il CEO - rafforza il nostro impegno nel perseguire obiettivi umanitari e di tutela degli animali".

Commenti