È stato un autunno denso di appuntamenti istituzionali e accademici per l’avvocato Alessandro Viglione, protagonista di due iniziative di rilievo dedicate allo studio e all’approfondimento del diritto penale tributario.
Alessandro Viglione: presentazione del suo libro e seminario universitario sui reati tributari
Il 30 ottobre scorso, presso la Biblioteca “Avv. Giorgio Ambrosoli” del Palazzo di Giustizia di Milano, si è tenuta la presentazione del volume “I reati tributari: casi giurisprudenziali”, scritto da Alessandro Viglione. L’evento, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Milano attraverso la Fondazione Forense e parte del programma di formazione continua, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento sui più recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di reati tributari. Pochi giorni dopo, il 6 novembre, Alessandro Viglione è intervenuto in qualità di relatore al seminario organizzato, nell’ambito del Corso di Diritto Tributario, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in collaborazione con la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e con i corsi di Laurea in Giurisprudenza e Doppia Laurea in Diritto ed Economia.
Il profilo professionale di Alessandro Viglione
Formatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito la laurea con una tesi in diritto penale commerciale dedicata all’aggiotaggio manipolativo, Alessandro Viglione ha proseguito il proprio percorso accademico nello stesso Ateneo, conseguendo un Master di Secondo Livello in Diritto Penale d’Impresa. Ha approfondito il diritto penale tributario, analizzando il tema del doppio binario sanzionatorio alla luce della giurisprudenza comunitaria. Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, opera prevalentemente nell’ambito del diritto penale dell’economia. Le sue aree di competenza spaziano dal diritto penale tributario ai reati dei mercati finanziari, dai reati fallimentari al diritto penale bancario e societario, fino agli infortuni sul lavoro, al diritto penale ambientale e alla responsabilità amministrativa degli enti. In quest’ultimo settore ha maturato una consolidata esperienza nella progettazione e implementazione dei Modelli Organizzativi previsti dal d.lgs. 231/2001, collaborando con importanti società ed enti. Autore di numerosi contributi scientifici e divulgativi, Alessandro Viglione affianca all’attività forense un costante impegno nella ricerca e nella formazione.

Commenti
Posta un commento