Espansione e acquisizioni: la strategia di Enrico Vita per Amplifon

La strategia vincente per un’azienda, secondo l’AD di Amplifon Enrico Vita, è unire una crescita organica interna con l’espansione e la competizione nei mercati internazionali, seguendo tre aspetti cruciali: consapevolezza, ambizione e coraggio.

Enrico Vita

Enrico Vita: puntare alla crescita organica e sui mercati internazionali

Sono tre le caratteristiche che un’azienda deve possedere se vuole crescere organicamente ed eccellere nei mercati esteri: consapevolezza, ambizione e coraggio, secondo Enrico Vita, AD di Amplifon. La consapevolezza è alla base della realizzazione che il campo da gioco della competizione, in ogni tipo di settore, non è più su un territorio nazionale, tantomeno continentale, ma globale. “L’ambizione porta le aziende a voler eccellere e giocare un ruolo da leader nel palcoscenico in cui esse si trovano. E il coraggio è quello relativo alla capacità di fare anche delle mosse molto coraggiose in termini di acquisizione, in termini di espansione in nuovi mercati — ha evidenziato Enrico Vitache è assolutamente un elemento da cui non si può prescindere”. La combinazione necessaria per le aziende è unire acquisizioni con la crescita organica, poiché quest’ultima è il vero indicatore per “valutare quanto bene le aziende stanno competendo nel proprio mercato di riferimento”.

Enrico Vita: i mercati più promettenti per Amplifon

Attraverso una strategia di espansione e acquisizioni oculate, Amplifon ha raggiunto una leadership internazionale nel suo ambito. Sia nel breve, che nel medio e lungo periodo, gli “Stati Uniti rappresentano circa il 40% del mercato globale nella nostra industria”, ha affermato Enrico Vita, poiché la loro crescita demografica supporterà nel futuro la crescita del mercato in cui agisce Amplifon. In aggiunta, un progetto molto vivo è quello relativo al mercato cinese, con un respiro di medio e lungo periodo. “Siamo entrati in Cina nel 2018, oggi possiamo contare su uno dei network più importanti che ci sono nel nostro settore. Questo perché — ha spiegato Enrico Vita — anche in Cina quello che è il trend demografico sicuramente porterà una crescita molto importante di questo mercato negli anni a venire”.

Commenti