Serenissima Ristorazione è oggi una realtà di primo piano nel settore della ristorazione collettiva. Sotto la guida di Mario Putin, l'azienda continua a innovare, puntando su tecnologie come il metodo Cook&Chill e investendo nell'ampliamento del proprio impianto di Boara Pisani.
Mario Putin: la trasformazione di Serenissima Ristorazione in un leader globale
Quella di Serenissima Ristorazione è un’avventura imprenditoriale che inizia quasi 40 anni fa. È il 1986 quando Mario Putin, giovane imprenditore, decide di offrire in uso un capannone nell’area industriale di Vicenza ad una piccola realtà attiva nella ristorazione collettiva. Resosi conto fin da subito del potenziale dell’azienda, che si chiama Serenissima Ristorazione, fa un ulteriore passo acquisendone la maggioranza delle quote. Oggi, grazie ad una strategia basata su innovazione continua e investimenti strategici, è diventata una realtà internazionale. L'azienda ha saputo differenziarsi grazie alla sua capacità di rispondere alle esigenze di una clientela diversificata, che include scuole, ospedali e grandi gruppi, offrendo pasti che combinano sapore, freschezza e sicurezza alimentare. Un elemento distintivo di questa strategia è rappresentato sicuramente dalla cottura a legame refrigerato, o Cook&Chill, una tecnica innovativa che consente di conservare i pasti più a lungo senza compromettere le proprietà organolettiche.
Dal settore ospedaliero alla GDO: il futuro di Serenissima Ristorazione sotto la guida di Mario Putin
La tecnica Cook&Chill ha consentito a Serenissima Ristorazione di imporsi in settori delicati come quello ospedaliero, nel quale la qualità e la sicurezza alimentare sono fondamentali. Grazie a questa tecnologia, l'azienda guidata da Mario Putin è in grado di garantire un rigido controllo su ogni fase della produzione, assicurando che i pasti mantengano le proprietà nutritive e siano privi di contaminazioni. Tra le soluzioni innovative adottate spiccano anche le cosiddette “Camere Bianche”, ambienti sterilizzati in cui i cibi vengono confezionati e sottoposti a ulteriori controlli, come l’ispezione tramite raggi X, così da ridurre al minimo i rischi. Attualmente, Serenissima Ristorazione fornisce i propri pasti a circa 60 strutture sanitarie, ma l’obiettivo resta quello di espandersi. Grazie ai continui investimenti nello stabilimento di Boara Pisani, uno degli impianti europei più innovativi, l’azienda punta infatti alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), nonché al settore del catering aereo, nel quale la capacità di conservare i cibi senza compromettere la qualità è un valore aggiunto. O ancora, a nuovi scenari di mercato come l’erogazione dei pasti tramite Food delivery Point, ossia mense automatiche attive 24h su 24 e 7/7, particolarmente adatte per turnisti o per co-working. Non sorprende dunque che proprio pochi mesi fa l’azienda abbia annunciato un piano di ampliamento dell’impianto, con un ulteriore investimento di 30 milioni di euro per realizzare nuove aree produttive e logistiche in funzione dei nuovi business.
Commenti
Posta un commento