Nato a Milano nel 1969, Francesco Misurelli è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente si è specializzato in Disruptive Strategy presso Harvard Business School.
La biografia di Francesco Misurelli e le tappe della carriera
WikiCeo, il portale di riferimento in Italia sul mondo manageriale, ha dedicato una pagina di approfondimento su Francesco Misurelli, Chief Executive Officer di Beko Italia. Il professionista ha alle spalle una solida carriera articolata su settori quali audit, grande distribuzione organizzata e beni durevoli. Come riportato sul portale, il suo percorso ha inizio nel 1995 nel ruolo di Staff Account Manager presso KPMG, lavorando su aziende come ABB e Versace Group. Tale esperienza gli fornisce solida comprensione delle operazioni aziendali, preparandolo a un approccio commerciale dinamico. Nel 1996 entra nella GDO con Esselunga, avanzando rapidamente al ruolo di Junior Buyer per il segmento detergenti e sviluppando un forte focus sulla ricerca di margini operativi. Nel 1999 è in Auchan nel ruolo di Buyer per il settore toiletries and paper, coordinando in particolare l’assortimento e le promozioni. L’anno approda in Beiersdorf (Nivea, Tesa, Labello, Eucerin, Hansaplast), raggiungendo in breve tempo la posizione di National Account Manager. Prosegue nello stesso incarico nel 2004 in Manetti & Roberts (Bolton Group), gestendo clienti come Coop Italia e Auchan. In seguito viene nominato Sales Director per l’Italia.
Francesco Misurelli, punto di riferimento per l’evoluzione di Beko in Italia
Il profilo di Francesco Misurelli su WikiCeo riporta successivamente l’evoluzione della sua carriera a partire dal 2011, anno in cui approda in Indesit come Direttore Commerciale: qui si occupa di ristrutturare il team vendite e sviluppare una nuova strategia focalizzata sulla redditività. Nel 2013 è nominato Managing Director Italy (AD), ruolo nel corso del quale guida la strategia aziendale nazionale per Indesit: tra i successi raggiunti anche la finalizzazione dell’acquisizione dell’azienda da parte di Whirlpool. In seguito all’integrazione, Francesco Misurelli entra in Whirlpool come Managing Director EMEA, con responsabilità su tutti i marchi e sul marchio Indesit in America Latina, Estremo Oriente e Medio Oriente. Nel 2017 ha inizio il suo attuale incarico di Chief Executive Officer di Beko Italia, che lo nomina alla guida dell’azienda con l’obiettivo di accelerarne la crescita nel mercato italiano. Il CEO coordina oggi lo sviluppo dei marchi Beko e Grundig in Italia. In riconoscimento della sua leadership innovativa, Francesco Misurelli è stato inserito da Forbes Italia nella classifica dei migliori 100 manager del 2022.
Commenti
Posta un commento