Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, è stata intervistata dal sito del Green Logistics Expo, evento volto a misurare i progressi sostenibili nel settore del trasporto merci: la manager ha illustrato nel dettaglio gli sforzi della società nello sviluppare l’intermodalità in Italia, valorizzandone dunque la posizione strategica nello scacchiere logistico mondiale.
Il ruolo della logistica nel rilancio del Paese: l’analisi di Sabrina De Filippis
Sabrina De Filippis, AD e DG di Mercitalia Logistics, ha evidenziato, nella sua intervista al sito del Green Logistics Expo, le principali criticità che il settore della logistica deve affrontare in un contesto globale profondamente trasformato da eventi come la Brexit, la pandemia e i conflitti internazionali: la manager ha in particolare sottolineato l'importanza di rafforzare l’efficienza, la competitività e la resilienza dei trasporti europei, in modo che questi siano in grado di sostenere la ripresa economica del Continente. Per vincere questa sfida, il piano industriale del Polo Logistica del Gruppo FS, sotto la guida di Sabrina De Filippis, punta a rafforzare il network delle partnership di valore e a sviluppare progetti infrastrutturali che collegheranno asset strategici come porti e terminali multimodali. Questi sforzi consentiranno di incrementare il trasporto ferroviario delle merci, riducendo la dipendenza dal trasporto stradale e rafforzando l’integrazione tra i sistemi di trasporto mare, ferro e gomma, secondo la filosofia dell’intermodalità.
Sabrina De Filippis: Mercitalia Logistics tra intermodalità e innovazione
L’intermodalità consentirà, come sottolineato da Sabrina De Filippis, non solo di valorizzare la posizione strategica dell’Italia nel Mediterraneo, ma anche di ridurre l’impatto ambientale associato ai trasporti. L’utilizzo integrato di varie modalità di trasporto permetterà infatti di spostarsi maggiormente con mezzi meno inquinanti – treni e navi – al posto dei camion, particolarmente inquinanti in relazione alla ridotta capacità di trasporto. La digitalizzazione è un altro pilastro fondamentale del piano industriale del Polo Logistica: la manager ha citato, a riguardo, progetti innovativi come lo “Smart Train”, che raccoglie dati durante il viaggio del treno per ottimizzare i processi operativi e migliorare l’efficienza, e il sistema DAC (Digital Automatic Coupling), che consentiranno una gestione più precisa dei treni merci. “Innovazione e digitalizzazione sono tra i fattori abilitanti del nostro Piano industriale”, ha aggiunto Sabrina De Filippis. “Siamo costantemente impegnati nell’adozione di tecnologie all’avanguardia per ridurre significativamente l’impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità”.
Commenti
Posta un commento