Gianni Lettieri rappresenta una delle storie di successo più emblematiche del Mezzogiorno italiano. Dalla fondazione di stabilimenti tessili negli anni '80 alla leadership nel settore aeronautico con Atitech, l’imprenditore è stato in grado di diversificare le sue attività in modo strategico, dimostrando una capacità unica di innovare e creare valore in più settori.
Come Gianni Lettieri ha trasformato Atitech in leader del settore
Gianni Lettieri è Presidente di Atitech, una delle principali aziende di manutenzione aeronautica (MRO) nel mercato EMEA, e di Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud ad essere stata quotata in Borsa. Sotto la sua guida, Atitech è stata protagonista di un significativo processo di espansione. L’acquisizione del ramo manutenzione di Alitalia di Fiumicino, nel 2022, ha permesso alla MRO di Capodichino di rafforzare la sua presenza, integrando quattro nuovi hangar e aumentando le capacità operative con sei linee per aerei narrow body e cinque per wide body. Con una presenza globale che abbraccia 32 scali in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Sud America, e una forza lavoro di 1.447 dipendenti, oggi Atitech continua a perseguire il suo obiettivo: creare un’officina nazionale per la manutenzione aeronautica a 360°. Da inizio anno, la società ha già siglato due importanti partnership. La prima con la spagnola Volotea: si occuperà della manutenzione degli Airbus. La più recente con Alisarda Real Estate, la controllata del Gruppo Geasar: Atitech gestirà gli hangar Avio1 e Avio2 dell’aeroporto di Olbia sia per la manutenzione di base che per la ristrutturazione degli interni dei jet privati.
Gianni Lettieri: le prime iniziative imprenditoriali e l’impegno nel sociale
Il percorso imprenditoriale di Gianni Lettieri inizia nel 1979, anno in cui con un industriale lombardo fonda a Casandrino (Napoli) e Monza uno stabilimento specializzato nella lavorazione, tintoria e finissaggio dei tessuti. Nel 1989 fa un passo decisivo fondando la prima azienda europea dedicata alla produzione di tessuto denim-ring, un prodotto innovativo che esporta anche negli Stati Uniti e in India, dove, con il gruppo Raymond, avvia la prima società indiana per la produzione di denim. Dopo una breve parentesi nel settore delle energie rinnovabili con la creazione di CO.S.ER. S.r.l. nel 2006, Gianni Lettieri inizia ad affermarsi nel settore finanziario con la nascita di Meridie. È il 2009 quando decide di rilevare Atitech e puntare sulla manutenzione aeronautica. Una carriera di successo che va avanti da oltre 40 anni, così come l’impegno dell’imprenditore nel sociale. Il Natale e la Pasqua Solidale sono un esempio delle iniziative più recenti di Atitech, così come il progetto di realizzare un ristorante solidale aperto tutto l’anno nella città di Napoli. A testimoniare il percorso dell’imprenditore numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Cuore d'Oro, il Premio Masaniello, il Premio Guido Dorso XXIX Edizione e la laurea honoris causa in Giurisprudenza conferita dall'Università degli studi di Napoli Parthenope.
Commenti
Posta un commento