Sabrina De Filippis, il Piano di Mercitalia Logistics come risposta alle sfide della logistica mondiale

Che ruolo può esercitare la logistica nel contribuire alla ripresa economica dell’Eurozona dopo le sfide degli ultimi anni? Nel convegno ISPI ‘Dove va la logistica? Sfide per i Paesi G7 (e oltre)’, l’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha affrontato questa questione, enfatizzando la necessità di valorizzare la posizione strategica dell’Italia.

Sabrina De Filippis

Il ruolo della logistica nell’aumentare la resilienza dell’economia europea: l’analisi di Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha partecipato al convegno internazionale ‘Dove va la logistica? Sfide per i Paesi G7 (e oltre)’ organizzato dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) in collaborazione con McKinsey & Company. Nel corso dell’evento, la manager ha delineato le sfide che il settore della logistica dovrà affrontare, ponendo l'accento sull'importanza dell'integrazione mare-gomma-ferro per fare del trasporto ferroviario il vettore principale delle merci sulle lunghe distanze. L’Europa sta vivendo infatti un periodo di profonde e drammatiche trasformazioni, e la logistica ha un ruolo chiave nel garantire il rilancio economico del Continente:

In un momento in cui abbiamo assistito a profonde trasformazioni e turbolenze a causa di eventi come la Brexit, la pandemia, la guerra in Ucraina, il conflitto Israele-Gaza, gli attacchi Houthi nel Mar Rosso e la fragilità delle infrastrutture di trasporto, è necessario rafforzare l’efficienza, la competitività e la resilienza degli attori coinvolti nella catena della logistica.

Sabrina De Filippis: “Vi spiego perché l’Italia ha una posizione strategica nella logistica internazionale

Se la logistica è dunque una delle chiavi attraverso cui garantire la resilienza dell’Eurozona, l’Italia, con la sua posizione strategica, potrà secondo Sabrina De Filippis svolgere un ruolo chiave in questa ripresa: “In questo contesto è fondamentale sottolineare la strategicità dell’Italia, con la sua posizione al centro del Mediterraneo e connessa alle principali infrastrutture e corridoi europei che garantiscono al Paese un ruolo essenziale nel mercato della logistica internazionale, rendendolo fortemente attrattivo.

È proprio questa strategicità dell’Italia che Mercitalia Logistics vuole valorizzare con i propri investimenti. Sabrina De Filippis ha sottolineato la necessità di una strategia su due livelli, che punti tanto a creare nuove infrastrutture, quanto a mettere in atto alleanze strategiche con altri player di settore: “Il Piano Industriale è la risposta concreta con il quale stiamo affrontando queste sfide, rafforzando il network delle partnership di valore e sviluppando progetti infrastrutturali che permetteranno di collegare asset strategici con porti, interporti e terminali multimodali.”

Un sistema logistico efficiente e integrato comporterà non solo notevoli benefici economici, ma anche una notevole riduzione delle emissioni inquinanti.

Commenti