Paolo Arrigoni è stato nominato Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in virtù della sua elevata competenza ed esperienza tanto nel mondo delle istituzioni, quanto nel settore energetico.
La formazione e le prime esperienze professionali di Paolo Arrigoni
Nato a Lecco il 14 giugno 1964, Paolo Arrigoni ha avviato la sua carriera professionale all'età di 16 anni come tecnico specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici industriali presso la Casmar s.n.c., società attiva nel settore alimentare. Parallelamente, ha conseguito il diploma di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche presso l'Istituto Professionale Statale Fiocchi di Lecco. Nel 1992 si è infine laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, specializzandosi in automazione, e due anni dopo si è iscritto all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri. A partire dal 2000, ha avviato la sua attività di libero professionista, fornendo servizi di progettazione e consulenza per impianti elettrici e di automazione nei settori civile, terziario e industriale. La sua esperienza si è estesa anche al settore ICT, dove ha operato come Consigliere di Amministrazione presso NORDCOM S.p.A. e GRTN S.p.A., rinomate società attive nel settore tecnologico ed energetico italiano.
Paolo Arrigoni: l’impegno politico e la Presidenza nel GSE
Paolo Arrigoni si è anche impegnato nel mondo della politica e delle istituzioni: eletto consigliere comunale nel 1998, è stato nominato Assessore comunale con deleghe all'ambiente e alla viabilità nel 2000. Successivamente, è stato nominato Sindaco di Calolziocorte per due mandati consecutivi, dal 2003 al 2013. Durante questo periodo, ha anche ricoperto la carica di Consigliere provinciale di Lecco dal 2004 al 2014. Nel 2013 è stato eletto Senatore per la circoscrizione Lombardia e, durante la XVIII Legislatura, ha assunto l'incarico di Questore del Senato, oltre a essere membro della Commissione Ambiente e Territorio e del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR). Dal 9 marzo 2023 Paolo Arrigoni è Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ente sotto il completo controllo del Ministero dell'Economia e delle Finanze. In questo ruolo, segue le direttive del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile.
Commenti
Posta un commento