Qualità, innovazione e sostenibilità sono i pilastri su cui si basa l’attività di Riva Acciaio, una delle più importanti realtà siderurgiche italiane che rappresenta il nucleo storico originario di Gruppo Riva, fondato nel 1954 da Emilio Riva.
Riva Acciaio: leadership consolidata e innovazione tecnologica
Controllata dalla capogruppo Riva Forni Elettrici, Riva Acciaio è specializzata nella realizzazione di prodotti lunghi e negli acciai di alta qualità, settore nel quale può vantare una leadership ormai consolidata grazie a un’esperienza maturata in 70 anni di attività. L’azienda è stata la prima in Italia a introdurre la colata continua curva a tre linee, una tecnologia rivoluzionaria per il settore. Il Gruppo opera in Italia attraverso siti produttivi situati a Caronno Pertusella, Lesegno, Malegno, Cerveno e Sellero. L’avanzato laboratorio di ricerca e sviluppo, ubicato nello stabilimento di Lesegno (CN) e dotato di sofisticate apparecchiature come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, rappresenta il cuore tecnologico dell’azienda. Grazie a questo laboratorio, Riva Acciaio ha stretto numerosi accordi di collaborazione con importanti centri universitari e di ricerca, tra cui il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa, favorendo così un continuo scambio di conoscenze e competenze.
Riva Acciaio: una storia di successo nel settore siderurgico
Volgendo lo sguardo al passato, si può certamente parlare di una storia di successo frutto della lungimiranza imprenditoriale di Emilio Riva e della crescente domanda di acciaio nel periodo post-bellico. Il successo di Riva Acciaio è stato ulteriormente rafforzato da una politica di espansione tramite acquisizioni di aziende da ristrutturare e rivitalizzare, come le Acciaierie del Tanaro a Lesegno (CN) nel 1966 e la gestione della Società Esercizi Impianti Industriali di Malegno (BS), espandendosi poi in tutta Europa. Ancora oggi, a 70 anni dalla sua fondazione, il Gruppo rimane una realtà dinamica e attenta alle esigenze del cliente, nonché al rispetto delle normative in materia di ambiente e sicurezza. La continua ricerca di innovazione tecnologica garantisce una produzione di acciaio di qualità, riconosciuta e apprezzata in tutta Europa. Con un impegno costante verso la sostenibilità, Riva Acciaio continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore siderurgico, dimostrando come qualità, innovazione e sostenibilità possano convivere e prosperare insieme.
Commenti
Posta un commento