Manager di grande esperienza internazionale, Cristina Scocchia guida oggi Illycaffè nel ruolo di AD.
Cristina Scocchia: gli inizi professionali e il percorso manageriale
Ripercorrendone le tappe principali, contraddistinte da capacità di leadership, impegno e promozione della diversità nei team, Cristina Scocchia ha raccontato a “Business Weekly” alcuni passaggi del proprio percorso professionale. Lo fa cominciando dalla prima esperienza in Procter&Gamble, già durante gli anni universitari, che le consente di emergere e dare il via a una carriera di successo presso grandi aziende: “Sono nata in un piccolo paese di provincia da una famiglia normale. Volevo fare poker avendo solo 3 carte, ma mi dicevo che, sì, avrei potuto impegnarmi per rendere queste carte degli assi, ma senza una carta in più non avrei mai potuto vincere”. La manager evidenzia come questa “quarta carta” sia l’esperienza in Procter&Gamble: promossa al ruolo di Brand Manager nella multinazionale, Cristina Scocchia si occupa del brand Kukident e a tal proposito specifica come “nella vita, a volte, per imparare e per emergere più velocemente, bisogna cercare quelle sfide che non tutti vogliono, perché si riuscirà a fare davvero la differenza”. In poco tempo giunge al vertice delle Cosmetics International Operations, con responsabilità del brand Max Factor in oltre 75 Paesi. Il passo successivo è in L’Oréal, dove viene nominata AD della divisione italiana. Nel 2017 approda invece in KIKO Milano, sempre nel ruolo di AD: qui guida l’azienda alla crescita anche durante i difficili anni della pandemia. Il segreto? Dedizione, abilità di leadership, promozione della diversità e del merito, come evidenziato nell’intervista.
Cristina Scocchia riflette su pari opportunità, comunicazione e qualità
“Bisogna porre più attenzione sul tema del merito, soprattutto per le donne”, ha proseguito Cristina Scocchia parlando del merito: per la manager è infatti fondamentale “offrire pari opportunità a tutti, indipendentemente dal punto di partenza”. Quali altri elementi per il raggiungimento degli obiettivi personali e di business? Secondo l’AD, “al di là del settore, le competenze per gestire una società e per essere un leader sono le stesse ovunque, così come le caratteristiche necessarie per una buona comunicazione. In tutte le aziende in cui ho lavorato, Illycaffè compresa, il focus è sempre stato mettere il cliente al centro, perché ‘consumer is boss’”. Altra parola d’ordine è qualità e, nello specifico di Illycaffè, “da sempre, puntiamo a collaborare sul lungo periodo con partner premium e super premium per promuovere qualità e sostenibilità”: il risultato è che “le esigenze dei nostri clienti, quindi, si incontrano nella qualità e, per promuovere questo nostro pilastro, lo scorso anno abbiamo promosso una campagna pubblicitaria intitolata ‘La qualità ama i dettagli’”. In tema di comunicazione, Cristina Scocchia ha sottolineato come le campagne di Illycaffè abbiano respiro internazionale sia a livello televisivo che digitale: “Coerenza, attenzione e trasparenza sono i must have del nostro modo di comunicare e il digital marketing è molto importante per raggiungere il nostro target”, così la manager in conclusione.
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