Come si crea un’azienda di ristorazione collettiva di successo in Italia? Mario Putin ci è riuscito con Serenissima Ristorazione: dalla sua formazione all’estero fino alla guida di un Gruppo che oggi conta migliaia di dipendenti e un fatturato in continua crescita.
Mario Putin: l’esperienza all’estero e l’intuizione su Serenissima Ristorazione
È un giovanissimo Mario Putin quello che nel 1965 decide di iniziare il suo viaggio nel mondo del lavoro. A 16 anni infatti lascia l’Italia per la Spagna, unendosi ai fratelli Alberto e Giovanni nella gestione della loro impresa ceramica, “Automatismo para ceramica”. Dopo quattro anni all’estero ritorna in Italia e si unisce al fratello Franco in IPAC - Impianti Putin Installazioni Automatiche e Costruzioni, specializzata nella produzione di macchinari per la ceramica. Poco dopo acquisisce un capannone nell’area industriale di Vicenza che offre in uso a Serenissima Ristorazione, piccola realtà attiva nella ristorazione collettiva. Nel 1986 l’intuizione: in un settore dominato da multinazionali e cooperative, Mario Putin acquista la maggioranza delle quote dell’azienda, innescando un processo di miglioramento. Aggiorna i metodi di produzione e pone l’accento sulla qualità e sull’artigianalità dei prodotti. Una strategia che presto darà i suoi frutti, con il Gruppo che si impone punto di riferimento nel settore della ristorazione collettiva.
Mario Putin: i traguardi di Serenissima Ristorazione
Serenissima Ristorazione può contare su oltre 10.500 collaboratori e un fatturato consolidato superiore a 500 milioni di euro (chiusura dell’esercizio 2023). La diversificazione in ambiti come la ristorazione ospedaliera, scolastica, aziendale e commerciale, insieme con l’attenzione alle nuove tecnologie – un esempio è l’introduzione dell’innovativo metodo Cook&Chill – sono i pilastri del percorso di Serenissima Ristorazione. Senza dimenticare il centro di Boara Pisani, fiore all’occhiello dell’azienda, che si erge come uno tra gli impianti più sofisticati d’Europa, con una superficie di oltre 14mila mq, un team di più di 300 operatori e una produzione giornaliera di 40.000 pasti. In 40 anni di attività del Gruppo, Mario Putin ha coltivato anche l’impegno sociale, promuovendo l’alimentazione sana, la lotta allo spreco di cibo e la tutela dell’ambiente attraverso numerose iniziative dedicate in particolare alle scuole.
Commenti
Posta un commento