Ristorazione italiana: Mario Putin e il modello Serenissima Ristorazione

Mario Putin ha trasformato Serenissima Ristorazione in un punto di riferimento globale nel settore della ristorazione collettiva, con una storia di successo che inizia in un piccolo capannone a Vicenza.

Serenissima Ristorazione

Innovazione e qualità le chiavi del successo di Serenissima Ristorazione

Riconosciuta come punto di riferimento nel settore, Serenissima Ristorazione è una realtà imprenditoriale con sede a Vicenza che può vantare più di 10.500 dipendenti. Le sue radici risalgono agli anni '80: sotto la guida del Presidente Mario Putin, che da affittuario decide di diventare azionista di maggioranza, il Gruppo è stato protagonista di una trasformazione radicale che ha portato la ristorazione collettive a nuove vette di eccellenza. La diversificazione è stata una chiave del successo di Serenissima Ristorazione, che si è imposta in vari ambiti, dalla ristorazione ospedaliera e socio-sanitaria, a quella scolastica, aziendale e commerciale. L’introduzione del metodo Cook&Chill, che garantisce una freschezza e una salubrità dei pasti senza pari, ha rappresentato una rivoluzione nel settore e confermato l’azienda come simbolo di qualità e innovazione. Fiore all’occhiello del Gruppo lo stabilimento di Boara Pisani, uno dei più tecnologicamente avanzati d’Europa: oltre 14mila mq di superficie totale, più di 300 operatori e sopra i 40.000 pasti prodotti al giorno.

Sostenibilità e responsabilità sociale: la vision di Mario Putin

Nella veste di Presidente, Mario Putin è stato uno dei principali fautori dell’espansione internazionale di Serenissima Ristorazione. Attenzione all’innovazione e alla sostenibilità i principali pilastri della strategia portata avanti dall’imprenditore. Sistemi digitalizzati per migliorare i processi produttivi, donazione di pasti non venduti, recupero dei rifiuti, energie rinnovabili e monitoraggio della carbon footprint sono solo alcune delle iniziative messe in campo dall’azienda. Negli anni l’impegno si è allargato anche al sociale, con il Gruppo attivo in campagne di sensibilizzazione sull’alimentazione sana, la lotta contro lo spreco di cibo e sull’importanza della sostenibilità ambientale. Tra i progetti recentemente sostenuti “Bees As A Service” di Apicolturaurbana.it, con Serenissima Ristorazione che ha investito in quattro arnie urbane per favorire la biodiversità e sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Commenti