Il percorso professionale di Roberto Sergio, Amministratore Delegato della RAI

Il settore dei media italiano ha visto emergere figure di spicco nel corso degli anni, e tra queste anche la figura di Roberto Sergio, Amministratore Delegato della RAI da maggio 2023. Nato a Roma nel 1960, ha plasmato la sua carriera attraverso una serie di ruoli di rilievo all’interno di importanti aziende del settore.

Roberto Sergio

Roberto Sergio: formazione accademica e primi incarichi professionali

La formazione accademica di Roberto Sergio in Scienze Politiche e Scienze delle Comunicazioni ha gettato le basi per una carriera ricca di traguardi e di contributi significativi al settore dei media. Sin dagli esordi, nel 1985, ha dimostrato la sua abilità nel gestire relazioni complesse e strategiche, assumendo il ruolo di Responsabile rapporti con il Parlamento presso Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. Il suo percorso professionale ha poi visto una serie di tappe cruciali, tra cui il passaggio in Lottomatica Italia Servizi, dove ha assunto responsabilità sempre più ampie, dall’area delle Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali, passando per Comunicazione e Pubblicità, Sviluppo Business, Marketing e Comunicazione, fino alla Direzione Commerciale. Nel 2001, Roberto Sergio viene nominato Direttore Comunicazione e Immagine e successivamente opera in qualità di Vicedirettore Generale di Lottomatica S.p.A. (oggi IGT). Dal 2002 al 2004 è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione.

Il percorso di Roberto Sergio in RAI

Il suo impegno e la sua competenza lo hanno portato a ricoprire ruoli di grande rilievo anche all’interno della RAI. Dopo essere entrato in azienda nel 2004, Roberto Sergio ha guidato l’area dei Nuovi Media e successivamente è stato nominato Presidente di SIPRA (Rai Pubblicità). Parallelamente ha operato in qualità di Consigliere nei CdA di RAI Net, RAI Click e RAI Sat. Dal 2012 al 2016, ha guidato con successo RAI Way e l’anno successivo ha assunto il ruolo di Direttore della Direzione Radio. In quello stesso periodo ha contribuito attivamente come membro del CdA di TER - Tavolo Editori Radio e come Consigliere di Amministrazione di PER - Player Editori Radio e di RAI Com. La sua nomina ad Amministratore Delegato della RAI nell’11 maggio 2023, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha segnato un punto di svolta nella sua carriera, confermando il suo ruolo di leadership nel panorama mediatico italiano. Attualmente, Roberto Sergio oltre a ricoprire l’incarico di AD, continua ad assumersi la responsabilità ad interim della Direzione Radio, mostrando un impegno costante verso lo sviluppo e il successo dell’azienda.

Commenti