Il Piano Insieme2025 di SACE presenta le strategie del Gruppo per accompagnare le aziende italiane verso un modello di business sostenibile, competitivo e resiliente. In un’intervista, l’AD Alessandra Ricci ha illustrato i principali obiettivi e le azioni previste dal Piano, che si focalizza su tre valori fondamentali: sostenibilità, sostegno alle PMI e cultura ego-less.
Green, digitalizzazione e inclusività: così SACE, guidata da Alessandra Ricci, si prepara a supportare il Made in Italy
Guidare l’evoluzione del modello di business delle aziende italiane garantendo loro una maggiore resistenza alle sfide dei mercati, un rilancio della competitività e una crescita sostenibile. A illustrare i punti principali del nuovo Piano Insieme2025 di SACE è l’AD Alessandra Ricci. Il Piano, che prevede circa 111 miliardi di investimenti, si basa su tre pilastri: la sostenibilità economica, sociale e green, un maggior sostegno alle PMI investendo in tecnologia e innovazione, e il rafforzamento di una cultura aziendale ego-less, senza ego. “Partiamo dal loro ascolto, perché crediamo che rispondendo alle esigenze delle imprese con soluzioni agili e un network di relazioni, conoscenze e servizi possiamo accompagnarle verso un orizzonte sostenibile”, ha dichiarato Alessandra Ricci in una recente intervista. Tecnologia, digitalizzazione ed education gli strumenti che SACE metterà in campo per coinvolgere le PMI nel suo ecosistema.
Alessandra Ricci: SACE continuerà a sostenere le imprese contro il caro energia
Le ingenti risorse di Insieme2025 saranno dedicate nello specifico a investimenti, progetti e liquidità garantita alle imprese. Oltre 60 miliardi, sottolinea l’AD Alessandra Ricci, andranno a sostegno di settori ad alto impatto per l’economia nazionale e progetti green. In ambito export, SACE punta a una crescita di oltre il 30% dei volumi di contratti assicurati e investimenti garantiti per circa 49 miliardi. Sul fronte del mercato domestico, il Gruppo continuerà a sostenere le aziende alle prese con il caro-energia, offrendo garanzie sui finanziamenti e facilitando la dilazione del pagamento delle fatture dei consumi energetici (Garanzia SupportItalia e Cauzione Energia PMI). Il tutto condito, conclude la manager, da un’offerta che SACE aggiorna costantemente rendendola sempre più digitalizzata, accessibile e integrata.
Commenti
Posta un commento