Strategie di crescita, Cristina Scocchia: Illycaffè supera le sfide economiche del 2022

Il panorama economico italiano, segnato da sfide e opportunità, ha visto il settore del caffè trionfare nonostante le difficoltà. In un’intervista rilasciata a “Business People”, Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Illycaffè, ha condiviso la visione del Gruppo, analizzando il contesto macroeconomico italiano e soffermandosi sulle strategie che hanno portato al successo.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: prospettive positive e sfide future

Il 2022 è stato eccezionale per Illycaffè, con ricavi record che hanno registrato un aumento del 13,6% rispetto all’anno precedente. La crescita ha toccato i 567,7 milioni di euro, segnando il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni. Cristina Scocchia ha attribuito questi successi alle strategie delineate nel piano industriale, sottolineando la qualità sostenibile come cardine del brand. Nel corso dell’intervista, l’AD ha esaminato la situazione economica italiana, evidenziando la necessità di investire nel futuro per affrontare le sfide della produttività e dell’innovazione. Cristina Scocchia è ottimista: “Secondo me, i segnali sono incoraggianti, ci fanno sperare di aver scampato la recessione e che il 2024 sia un anno ancora più positivo”, ha dichiarato. Nonostante i successi dell’Italia nel fronteggiare le difficoltà economiche e geopolitiche, la manager di Illycaffè ha rimarcato la presenza di margini di miglioramento. La produttività stagnante, la burocrazia e la necessità di affrontare l’inverno demografico sono infatti tematiche che richiedono un’attenzione immediata. Il piano industriale 2022-2026 del Gruppo, come sottolineato da Cristina Scocchia, si basa su quattro strategie cardine: il potenziamento del brand, l’espansione internazionale, la diversificazione dei canali di distribuzione e l’impegno sociale e ambientale lungo tutta la filiera, con l’obiettivo di essere una “stakeholders company”.

Sostenibilità, quotazione in Borsa e leadership: la visione di Cristina Scocchia

Affrontando la complessità del mercato cinese, Cristina Scocchia ha esposto la necessità di coraggio e determinazione. La scelta di collaborare con un partner cinese forte e capace è evidenziata come una strategia vincente, mantenendo al contempo l’autenticità del marchio italiano. Un altro aspetto fondamentale per Illycaffè, in qualità di società Benefit e BCorp, è l’impegno verso la sostenibilità, inclusa l’adesione a pratiche agricole rigenerative e l’introduzione di nuovi packaging eco-friendly come la soft can. Il Gruppo si propone di diventare carbon neutral entro il 2033 e raggiungere il net zero entro il 2050. Riguardo al possibile ingresso in Borsa entro il 2026, Cristina Scocchia ha sottolineato la necessità di attendere il momento opportuno: “Oltre ad avere i giusti risultati finanziari per la quotazione è necessario scegliere anche un adeguato contesto macroeconomico”. Sulla questione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la manager lo considera l’ultima opportunità per l’Italia di modernizzarsi, ma ha esortato a un utilizzo oculato dei fondi per affrontare le sfide chiave. Premiata come Marketer of the Year 2022 per la sua capacità di coniugare competenze e valori, Cristina Scocchia ha condiviso infine la sua visione sulla leadership: “Ho sempre pensato che la leadership dipenda dal carattere e non dal genere”, ha dichiarato. “Penso che i leader migliori – uomini o donne non fa differenza – siano quelli che sanno alternare i diversi stili calibrandoli sulla base della necessità del momento, perché non esiste una sola ricetta che funzioni in tutti i contesti”.

Commenti