L’elezione di Luigi Ferraris rappresenta non solo un riconoscimento del suo lavoro e della sua visione, ma anche l'inizio di una nuova era per l'UIC Europa. Con una forte enfasi sulla decarbonizzazione e l'innovazione digitale, il neo Presidente si appresta a guidare l'organizzazione verso un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Luigi Ferraris: la nuova leadership in UIC Europa
L'Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, è stato eletto come Presidente della Regione Europa dell'International Union of Railways per il biennio 2024-2025. L’UIC è un’organizzazione storica, fondata nel 1922 con l’obiettivo di riunire le ferrovie e i principali stakeholder ferroviari di tutto il mondo. Da allora l’istituzione è impegnata ad assicurare la cooperazione ferroviaria internazionale, rafforzare competitività e sviluppo del trasporto ferroviario e rappresentare e promuoverne gli interessi a livello mondiale. Con la decisione presa dall’Assemblea Regionale UIC Europa, Luigi Ferraris prende il posto di Martin Frobisher di Network Rail alla guida dell'EMC, il Comitato di gestione europeo. La sua nomina è stata proposta nel settembre 2023.
Luigi Ferraris: obiettivi e sfide della nuova presidenza UIC
In seguito alla nomina, Luigi Ferraris ha sottolineato l’onore nel ricoprire questa prestigiosa carica, condividendo la sua visione per lo sviluppo del trasporto ferroviario in Europa. Tra gli obiettivi principali dell’AD del Gruppo FS ci sono la decarbonizzazione e l'innovazione digitale, considerati fondamentali per il futuro del settore. La sua prima riunione come Presidente si terrà a Roma il 19 febbraio 2024 e in questa occasione verranno stabilite le strategie e le priorità per i prossimi anni. In qualità di Presidente della Regione UIC Europa, Luigi Ferraris lavorerà a stretto contatto con gli altri membri europei per promuovere un sistema di trasporto ferroviario sempre più competitivo, digitale e sostenibile. “Sono certo che dalla stretta collaborazione tra progresso tecnico e agenda politica dell’Unione Europea si potranno conseguire grandi risultati”, ha commentato l’AD del Gruppo FS.
Commenti
Posta un commento