Expo Ferroviaria 2023, Umberto Lebruto (FS Sistemi Urbani) tra i relatori

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, è intervenuto nell’ambito di un panel organizzato dal Gruppo FS Italiane all’Expo Ferroviaria 2023, importante conferenza a cui hanno preso parte le più significative personalità del mondo ferroviario.

 Umberto Lebruto

Umberto Lebruto tra i relatori dell’evento Expo Ferroviaria 2023

Sabrina De Filippis, Nicoletta Giadrossi, Gianpiero Strisciuglio, Luigi Corradi, Umberto Lebruto: sono questi i manager del Gruppo FS che hanno preso parte all’Expo Ferroviaria 2023, tra i più prestigiosi eventi legati al mondo del trasporto su binari. Tra i temi dell’edizione di quest’anno, le infrastrutture resilienti, la mobilità sostenibile, la logistica integrata e la rigenerazione urbana. Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, si è in particolare occupato di quest’ultimo tema: nel suo intervento ha approfondito le strategie utilizzate dal Gruppo FS per rimettere al servizio della cittadinanza le aree ferroviarie in disuso.

Umberto Lebruto: “Con la rigenerazione urbana ricuciamo la frattura causata dalla presenza delle ferrovie in città”

La nascita e la diffusione delle ferrovie nel mondo moderno hanno comportato, secondo Umberto Lebruto, una “frattura storica”: stazioni e binari hanno infatti inciso profondamente sulla geografia delle città, spesso modificando profondamente la mobilità dei cittadini. È dunque importante che il Gruppo FS si sforzi di integrare il più possibile le proprie strutture nel patrimonio urbano: e questo riguarda in special modo le strutture in disuso, quali depositi e stazioni, che possono vivere una seconda vita ospitando servizi utili alla cittadinanza e consentendo a quartieri prima separati di riprendere a dialogare tra loro. L’AD di FS Sistemi Urbani ha dunque concluso il suo intervento affermando che il Gruppo FS “mette a disposizione delle città le aree non più utilizzate dal punto di vista ferroviario, che vengono così rigenerate per ricucire quella frattura urbana storica rappresentata dalla ferrovia”.

Commenti