Consap, sfide e proposte: mutui accessibili per tutte le famiglie

Nel contesto economico attuale, la concessione di mutui fondiari si rivela sempre più complessa per le famiglie con più figli, un fenomeno evidenziato dall’inchiesta di “Avvenire”. Il Presidente di Consap, Sestino Giacomoni, si è pronunciato a favore di un approccio umano all’erogazione dei mutui, sottolineando la necessità di superare l’ostacolo rappresentato dal cosiddetto algoritmo della denatalità. Il Fondo mutui per la prima casa, attivo da quasi dieci anni, ha giocato un ruolo cruciale nell’agevolare l’accesso al credito, ma emergono ancora sfide da affrontare.

Consap

Consap e la sfida per garantire mutui accessibili alle famiglie numerose

Il Fondo mutui per la prima casa fornisce una garanzia pubblica del 50%, facilitando l’acquisto della prima casa per tutti i cittadini, con particolare attenzione alle giovani coppie sotto i 36 anni e alle famiglie mono-genitoriali, per le quali la garanzia è stata estesa all’80% del valore dell’immobile. Ad oggi, il Fondo ha garantito oltre 458.000 mutui, con un controvalore superiore a 53,8 miliardi di euro. Tuttavia, il Presidente di Consap ha evidenziato la mancanza di una categoria prioritaria specifica per le famiglie con più figli che, nonostante la loro importanza nel contesto sociale ed economico del Paese, sono penalizzate da quello che “Avvenire” ha definito l’algoritmo della denatalità. “Attraverso l’intervento di Consap, dobbiamo sterilizzare l’algoritmo della denatalità utilizzato dalle banche per concedere il mutuo – ha sottolineato il Presidente – Se all’intelligenza artificiale si affianca la sensibilità umana, lo human touch, si comprende che i figli non possono essere considerati semplicemente un debito, ma una risorsa per la famiglia e la collettività”.

Consap: proposte concrete per superare le sfide attuali

Tra le sfide segnalate dalle famiglie con più figli emergono due fattori critici: il limite Isee di 40mila euro e il tetto massimo per il finanziamento concedibile. “Le famiglie numerose hanno bisogno di un aiuto concreto per creare e far crescere una famiglia e l’unico modo è un sostegno reale, efficace e facilmente accessibile da parte dello Stato”, ha aggiunto il Presidente di Consap. Giacomoni si è schierato a favore di un sostegno concreto, proponendo un tavolo tecnico permanente presso Consap con la partecipazione di importanti enti, allo scopo di migliorare gli strumenti di supporto e rendere accessibili aiuti efficaci. “La proposta che porterò all’attenzione del Governo è quella di ampliare i requisiti di accesso al Fondo casa con la garanzia all’80% anche alle famiglie con più figli, in modo da sterilizzare l’algoritmo della denatalità, dando la possibilità alle famiglie numerose di crescere i figli in un ambiente confortevole, guardando al futuro con serenità”, ha precisato. Giacomoni si è inoltre espresso a favore dell’estensione della garanzia anche alle surroghe, evidenziando la necessità di migliorare gli strumenti esistenti per adattarli alle esigenze attuali delle famiglie numerose. Tale intervento mira a garantire un effettivo sostegno alle famiglie nel lungo termine.

Commenti