“Da sempre siamo leader nell’innovazione e vogliamo nel 2024 accelerare su questo e farne un vettore di crescita per l’azienda. Stiamo parlando di un nuovo prodotto, i dettagli sono confidenziali ma sarà l’anno in cui lo lanceremo”: così si è espressa Cristina Scocchia.
Cristina Scocchia: “Nel 2024 Illycaffè lancerà una innovazione importante in forma di prodotto”
Cristina Scocchia, AD di Illycaffè, ha dato un annuncio destinato a creare curiosità e attesa: un prodotto che confermerà il focus sull’innovazione proprio del Gruppo. Il mese del lancio non è ancora chiaro, ma l’AD ha anticipato che avverrà nel corso del 2024. Cristina Scocchia ha inoltre anticipato i piani di espansione di Illycaffè nel mercato statunitense e cinese: “Stiamo puntando sull'accelerazione negli Stati Uniti e in Cina, due mercati enormi. Gli Stati Uniti sono il principale mercato mondiale per il caffè, e vogliamo aumentare la nostra quota di mercato. In Cina, abbiamo recentemente firmato un accordo di esclusiva con Chancemate, un passo che riteniamo porterà a risultati positivi”. La Cina, infatti, non è storicamente un Paese che consuma molto caffè: per questo, al fine di promuovere la qualità del proprio prodotto, Illlycaffè ha scelto un partner come Chancemate che può valersi di una profonda conoscenza della cultura cinese, rendendo così il caffè italiano appetibile ai consumatori del mercato asiatico.
Cristina Socchia: “Così l’agricoltura rigenerativa potrà salvare le piante di arabica”
Mentre illycaffè cerca nuove opportunità di crescita, Cristina Scocchia ha parlato delle sfide del settore a livello globale. Il cambiamento climatico sta minacciando le piantagioni di caffè in tutto il mondo, con fenomeni climatici estremi che colpiscono le piante di arabica. L’arabica, infatti, è una varietà più delicata e sensibile alle variazioni climatiche brusche rispetto a quella “robusta”, e genera un prodotto molto più pregiato. Cristina Scocchia ha sottolineato: "Entro il 2050, metà dei terreni attualmente utilizzati per le piantagioni di caffè potrebbe diventare inutilizzabile. Questa è una sfida economica e umanitaria". L’unica strategia che può invertire la tendenza è quella di investire sull’agricoltura rigenerativa, ambito in cui Illycaffè è già pioniere: “Il futuro è l'agricoltura circolare e rigenerativa. Il modello di business attuale deve evolversi verso la sostenibilità e la precisione agricola”.
Commenti
Posta un commento