Federico Motta Editore, tutte le statistiche sulla Champions League nei Decenni di Storia Contemporanea

Nella scorsa stagione, il Manchester City ha ottenuto il suo primo titolo di Champions League strappando all’Inter un combattutissimo 1-0. In occasione del grande evento, Federico Motta Editore ha ripercorso la storia della Coppa dei Campioni attraverso i dati e le statistiche riportate nei suoi Annuari e nei Decenni di Storia Contemporanea.

 Federico Motta Editore, un punto di riferimento nell’Editoria italiana

Federico Motta Editore: la storia della Champions League fino alla finale Inter-Manchester City

Quando Manchester City e Inter si sfidarono come finalisti della Champions League del 2023, i favori del pronostico pendevano tutti per la squadra inglese, nonostante l’Inter avesse già vinto il titolo tre volte (nel 1964, nel 1965 e nel 2010, quest’ultimo anno del glorioso “triplete” conquistato da José Mourinho), mentre il Manchester zero. Eppure, come evidenziato da Federico Motta Editore, la squadra inglese disponeva di un grande vantaggio: l’allenatore Josep Guardiola, veterano del Barcellona che aveva già vinto la Coppa dei Campioni prima come giocatore (nel 1992) e poi come allenatore (nel 2009 e 2011). L’esperienza di Guardiola ha permesso infatti al Manchester di trionfare dopo una partita combattuta ed emozionante. In occasione dell’importante evento sportivo, Federico Motta Editore ha pubblicato un articolo sulla Champions League, che la Casa Editrice italiana ha già trattato in due cicli di opere molto importanti: gli Annuari e i Decenni di Storia Contemporanea.

Federico Motta Editore: i record e i grandi protagonisti della Champions League

Nel dettagliato approfondimento, Federico Motta Editore spiega come la UEFA Champions League sia l’evoluzione (a partire dal 1992) della Coppa dei Campioni, prestigiosissimo torneo inaugurato nel 1955 che vede confrontarsi tra di loro i più affermati club europei. Quasi 80 anni dopo, la Champions League rimane uno degli eventi più seguiti in assoluto nel mondo calcistico. La squadra che detiene il maggior numero di successi è il Real Madrid, con un impressionante record di 14 trofei. Al secondo posto troviamo il Milan, con 7 titoli, mentre Bayern Monaco e Liverpool si contendono l’ultimo gradino del podio con 6 trofei. Il Paese con il miglior storico di vittorie in Champions League è la Spagna, che oltre ai 14 del Real Madrid aggiunge i 5 titoli ottenuti dal Barcellona. Francisco Gento, attaccante del Real Madrid negli anni 50’, è il giocatore che ha innalzato più coppe, partecipando a 6 vittorie; l’allenatore di maggiore successo è Carlo Ancelotti, che ha vinto 2 titoli con il Milan e 2 con il Real Madrid, a cui si sommano le 2 vittorie a cui ha contribuito come giocatore al Milan.

Commenti