Le esperienze, i successi e i riconoscimenti di Gianni Lettieri

Sposato, tre figli, Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d’azienda di origini napoletane. Alla guida di Atitech ha rilanciato il vecchio ramo di manutenzione di Alitalia, trasformandolo nella società indipendente di manutenzioni più grande d’Europa.

Gianni Lettieri

Le esperienze professionali di Gianni Lettieri

Classe 1956, Gianni Lettieri entra nel mondo del lavoro mentre frequenta ancora la facoltà di Economia Aziendale, occupandosi della parte commerciale di un’azienda di La Spezia. La sua carriera imprenditoriale comincia invece nel 1979, quando insieme a un industriale lombardo apre uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, attivo a Monza (MI) e Casandrino (NA). Dieci anni dopo crea la prima società europea specializzata in tessuto denim-ring, il cui prodotto spopola anche sui mercati esteri. Nel 1995 avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond, dando vita alla Raymond Calitri India, prima azienda produttrice di denim in India. Nel frattempo partecipa all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, diviene Membro del CdA di EDIME e del quotidiano “Il Mattino” e nel 2000 viene nominato Presidente dell’Unione Industriali di Avellino. Poco più tardi ricopre lo stesso incarico nell’Unione Industriali di Napoli. Nel 2006 avvia la Compagnia per lo sviluppo di energia rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. e l’anno successivo entra nel settore finanziario costituendo Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. Nel 2008 fonda la start up MEDSOLAR S.p.A., dopodiché acquisisce Atitech S.p.A., di cui è Presidente dal 2009. Sposato e con tre figli, Gianni Lettieri oggi guida in qualità di Presidente e Amministratore Delegato Meridie S.p.A.

I riconoscimenti di Gianni Lettieri: dalla laurea honoris causa in Giurisprudenza ai premi e alla Maratona di New York

Nel corso della sua carriera, Gianni Lettieri ha promosso numerose iniziative a sostegno delle aziende, a favore dei giovani che si approcciano al mondo del lavoro, e di contrasto alla criminalità. Ne sono un esempio il “patto per la legalità” per il contrasto alle estorsioni; il protocollo di intesa con il Ministero degli Interni per la gestione delle aziende sequestrate alla camorra; il protocollo con l’ABI nazionale per la sospensione delle rate del mutuo; il premio “Piccoli imprenditori” dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie. Nel 2011, viene insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Sono diversi poi i riconoscimenti che gli sono stati conferiti negli anni per il suo impegno: dal Premio Mediterraneo Economia e Impresa della Fondazione Mediterraneo al Premio Guido Dorso XXIX Edizione (consegnatogli dal Presidente della Repubblica nel 2008), per finire al Premio Cuore d’Oro (2010-2011) e al Premio Masaniello (2009). Gianni Lettieri è inoltre un appassionato di jogging ed ha partecipato alla Maratona di New York, chiudendola in 3 ore e 21 minuti. Nel tempo libero si dedica alla famiglia, composta dalla moglie Maria e dai tre figli Geppi, Annalaura e Federica.

Commenti