Industria, finanza, sostenibilità, economia circolare, ESG: queste le tematiche chiave che fanno da perno per la carriera di Luca Dal Fabbro, manager alla guida di Iren in qualità di Presidente.
Luca Dal Fabbro: i ruoli in enti e associazioni
Luca Dal Fabbro è Vice Presidente del Circular Economy Network dal 2018: si tratta della rete italiana che si occupa di supportare la transizione ecologica per giungere a un modello produttivo più rispettoso dell’ambiente e delle risorse che offre. È inoltre Co-Founder dell’OCCE (Organization for Climate & Circular Economy). Con sede a Bruxelles, l’organizzazione si muove nell’ambito dell’economia circolare supportando investitori e società di investimento, nonché promuovendo l’innovazione nelle comunità e nelle regioni. Fornisce inoltre assistenza diretta alle PMI e alle start-up per quanto riguarda competenze e sostegni finanziari provenienti dall’UE. Dal 2020 Luca Dal Fabbro è Presidente dell’ESG European Institute, l’associazione non profit che si pone come interlocutore d’esperienza per le aziende, i cittadini, le istituzioni e gli investitori che vogliono muoversi nel mondo della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Oltre a essere stato Vice Presidente di AssoESCo e Aige, Luca Dal Fabbro è stato recentemente nominato Vice Presidente vicario di Utilitalia, dopo aver ricoperto il ruolo di Vice Presidente nel 2022 per questo stesso ente. L’Assemblea Generale di Utilitalia ha ratificato il suo incarico lo scorso luglio.
Luca Dal Fabbro: i principali step della carriera
Classe 1966, originario di Milano, Luca Dal Fabbro è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Politica Internazionale presso ULB Center des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles. Nel 2011 ha frequentato l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. La sua carriera inizia in Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. Nel 2001 fa il suo ingresso in Enel ricoprendo incarichi di crescente responsabilità: arriva infatti al ruolo di Amministratore Delegato di Enel Energia. Passa in seguito a E.ON Italia giungendo al vertice del Gruppo. Successivamente, Luca Dal Fabbro ricopre il ruolo di Presidente in Electro Power System. Dal 2014 al 2019 è nel CdA di Terna, dal 2017 al 2020 è AD di GRT Group. Dopo aver ricoperto altri incarichi apicali in Tamini Trasformatori, Snam, INSO e Renovit, entra in Iren nel giugno 2022 con l’incarico di Presidente, che mantiene tutt’oggi.
Commenti
Posta un commento