Investimenti sostenibili ESG, “Time To Change” di Banca Generali arriva in Minnesota

Avviato da Banca Generali nel 2021, il progetto “Time To Change” prova a rispondere alle principali domande sullo stato di avanzamento dell’Agenda Onu e sugli effetti degli investimenti sostenibili ESG. Per raccontare l’obiettivo n.7 il fotografo Guindani è volato in Minnesota. Banca Generali

Investimenti sostenibili ESG: Banca Generali racconta il più grande parco fotovoltaico d’America

Nel contesto dell'obiettivo numero 7, che mira ad assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili, le fattorie Aurora di Enel in Minnesota rappresentano un esempio concreto di innovazione e attenzione ad un futuro migliore”. Sono le parole del fotografo Stefano Guindani, volato negli Stati Uniti per il 16°, nonché penultimo, episodio del progetto “Time To Change” voluto da Banca Generali per indagare lo stato dell’arte dell’Agenda ONU al 2030 e verificare l’impatto degli investimenti sostenibili ESG su territori e comunità. Stavolta al centro dell’appuntamento il Goal n.7, che mira ad assicurare a tutti energia pulita e accessibile attraverso l’aumento della produzione, l’utilizzo di tecnologie sostenibili e una maggiore efficienza. Di proprietà di Enel Green Power, il Parco Solare di Aurora è entrato in funzione nel 2017 e attualmente è l’impianto più grande del Nord America: può generare più di 210 milioni di kWh all’anno, garantendo allo stesso tempo una riduzione di CO2 pari a 150.000 tonnellate. Si tratta, spiega Banca Generali, del fabbisogno di oltre 17.000 famiglie americane.

Banca Generali, l’impatto positivo degli investimenti sostenibili ESG: il Parco di Aurora

Tra i punti di forza del Parco di Aurora il concetto di “dual-use”, che prevede l’utilizzo del suolo non solo per generare energia fotovoltaica, ma anche per scopi come la piantumazione di vegetazione autoctona e di colture favorevoli agli impollinatori. Un esempio perfetto, secondo Banca Generali, dell’impatto positivo degli investimenti sostenibili ESG e soprattutto un’ulteriore testimonianza di come ogni obiettivo dell’Agenda ONU sia fortemente connesso agli altri 16: "Queste centrali solari agro-fotovoltaiche combinano la produzione di energia solare con agricoltura, allevamento e apicoltura, creando un circolo virtuoso in cui diverse forme di produzione si supportano reciprocamente”, ha commentato Guindani. Nel dettaglio, la presenza di allevamenti di pecore all’interno del Parco Solare aiuta a mantenere puliti gli spazi intorno ai pannelli solar, sfoltendo l’erba in modo naturale e senza l’uso di carburanti fossili; dall’altro lato, grazie alle api si promuove l’impollinazione e quindi la biodiversità, oltre ad ottenere una produzione di miele di alta qualità.

Commenti