Sono oltre 11mila le doggy bag termiche distribuite da Serenissima Ristorazione nel 2022: “Il cibo è una risorsa preziosa e deve essere valorizzato”, ha spiegato Giulia Putin.
L’iniziativa di Serenissima Ristorazione contro lo spreco alimentare
Complice la consapevolezza sempre più diffusa sulle tematiche riguardanti la sostenibilità, negli ultimi anni il fenomeno dello spreco alimentare è tornato sotto i riflettori. In Italia, secondo i dati recentemente diffusi dall’Osservatorio Waste Watcher, ogni cittadino spreca mediamente oltre 27 kg all’anno. Serenissima Ristorazione, da sempre impegnata nella sensibilizzazione e nell’educazione sul tema, ha deciso di contribuire sviluppando una soluzione innovativa destinata alle scuole in cui gestisce il servizio di mensa. Si chiama “Merenda Sac” ed è una doggy bag termica che consente agli studenti di portare a casa i cibi non consumati a scuola in maniera semplice e igienica. “Abbiamo pensato di estendere l'uso delle Merenda Sac anche alle scuole per promuovere una mentalità sostenibile tra gli studenti – ha spiegato Giulia Putin, Chief Purchasing Manager di Serenissima Ristorazione – e fornire loro una soluzione pratica per portare a casa il cibo avanzato ancora integro”.
I benefici della doggy bag targata Serenissima Ristorazione
Oltre ad essere facilmente richiudibile, “Merenda Sac” di Serenissima Ristorazione si distingue anche per le utili informazioni a tema educazione alimentare raffigurate sullo shopper, con le mascotte aziendali che accompagnano i messaggi rivolti ai più piccoli. “Vogliamo che gli studenti comprendano che il cibo è una risorsa preziosa e che anche piccoli gesti, come portare a casa pane, frutta, budini, possono fare la differenza", ha detto Giulia Putin. Promuovere il cambiamento nel sistema educativo significa assicurare al Paese un futuro più sostenibile. L’utilizzo delle “Merenda Sac” nelle scuole comporta infatti diversi vantaggi sia per gli studenti che per l’ambiente. Innanzitutto, permette di riutilizzare il cibo avanzato, evitando che finisca nella spazzatura e contribuendo così a diminuire l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti; in più i ragazzi imparano a regolarsi sulle porzioni durante i pasti scolastici, riducendo gli sprechi e prestando maggiore attenzione alle proprie esigenze alimentari. Con il suo progetto Serenissima Ristorazione vuole essere un esempio di sostenibilità nelle scuole e nelle famiglie, fornendo strumenti pratici e efficaci per cambiare le abitudini alimentari.
Commenti
Posta un commento