In sole 72 ore, il Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha lanciato e assegnato gare per 3,6 miliardi di euro. Gli interventi, fortemente voluti dall’AD Luigi Ferraris, riguardano la realizzazione di nuove opere e importanti opere di riqualificazione.
Il massiccio piano di interventi voluto dall’AD Luigi Ferraris
Con 4mila cantieri già attivi in tutto il Paese, Gruppo FS rinnova l’impegno nel voler rendere il sistema di trasporti in Italia più performante, veloce, integrato, accessibile e intermodale. Il Gruppo guidato da Luigi Ferraris prevede di investire, nei prossimi dieci anni, oltre 180 miliardi di euro in infrastrutture. In sole 72 ore, il Polo Infrastrutture ha assegnato e lanciato gare per 3,6 miliardi di euro, 2 dei quali destinati alle nuove opere di RFI. Rientrano tra le principali gare lanciate da Rete Ferroviaria Italiana: la Potenza-Metaponto, la Roma-Pescara, la linea diretta Torino Porta Nuova-Porta Susa, il Tunnel del Virgolo, l’Anello di Palermo. A queste poi si aggiungono le gare aggiudicate per il collegamento tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio e per l’elettrificazione della linea Cagliari-Oristano. Una gara da 900 milioni è invece per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie del Paese.
Luigi Ferraris: le opere di manutenzione
Gli investimenti serviranno a finanziarie anche importanti opere di riqualificazione delle stazioni ferroviarie. Sono più di 50 le stazioni che, con quattro nuove gare di RFI e oltre 360 milioni di euro investiti, verranno riqualificate e rilanciate. “Gli interventi – spiega in una nota il Gruppo guidato da Luigi Ferraris – consentiranno non solo di migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile, la sostenibilità e l’efficienza energetica, ma anche di riqualificare le pensiline di banchina, installare ascensori e abbattere le barriere architettoniche”. Una gara dal valore di circa 295 milioni di euro consentirà di iniziare e portare a termine opere di manutenzione straordinaria in oltre 30 stazioni. Una seconda gara, dal valore di oltre 3 milioni, permetterà di realizzare la nuova fermata di Tolentino Campus lungo la linea ferroviaria Civitanova Marche-Albacina. Con un valore complessivo che supera i 65 milioni di euro, sono state invece aggiudicate due gare “per opere di manutenzione straordinaria, riqualificazione, efficientamento energetico del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne in stazioni ferroviarie distribuite su tutto il territorio nazionale”.
Commenti
Posta un commento