Italgas, Paolo Gallo: il polo dell’innovazione di Torino si farà

Il Gruppo guidato da Paolo Gallo annuncia la realizzazione di un hub di ricerca a Torino, nella zona dove sorge la storica sede dell’azienda. L’intervento fa parte del piano decennale di investimenti di Italgas.

L'AD di Italgas, Paolo Gallo

Paolo Gallo: il polo dell’innovazione di Italgas a Torino

Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 Torino vedrà sorgere, in corso Regina Margherita, il nuovissimo polo dell’innovazione di Italgas. Grazie ad un investimento di 35 milioni di euro, il Gruppo attivo nel settore della distribuzione del gas realizzerà un hub per la ricerca e lo sviluppo nel quartiere di Vanchiglietta, andando a riqualificare la storica sede di Italgas. All’interno del polo saranno condotte analisi, studi e attività innovative incentrate su biometano, metano sintetico e idrogeno verde. Le 250 figure professionali che vi lavoreranno dovranno essere dotate di competenze avanzate, come “data scientists, data analysts, coloro con conoscenze importanti sui materiali in esame e digitali”. A spiegarlo è l’AD di Italgas Paolo Gallo. L’hub sarà inoltre munito di un centro per la cybersecurity, per garantire la sicurezza della struttura dagli attacchi esterni, e di un contatore di ultima generazione, compatibile con tutti i tipi di gas. Quest’ultimo, commenta l’AD di Italgas, “vedrà la luce con una prima installazione già a fine anno”.

Paolo Gallo: tra i vantaggi dell’intervento anche la riqualificazione del quartiere

Secondo l’AD Paolo Gallo, i lavori dovrebbero iniziare “appena il Comune darà tutte le autorizzazioni” e partiranno con la riqualificazione degli edifici e delle aree esterne. Successivamente verrà poi completato il nuovo polo per la ricerca, circondato da oltre 9mila metri quadri di nuovi spazi verdi, aiuole, percorsi pedonali e ciclabili. Previsti anche 250 parcheggi nuovi dotati di 30 punti di ricarica per i veicoli elettrici. L’intervento, che interesserà in totale un’area di 44mila metri quadri, sarà dunque finalizzato anche alla riqualificazione dell’intera zona. Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha infatti parlato di “una straordinaria opportunità di riqualificazione urbana”. Oltre alle zone pedonali e alle piste ciclabili collegate con viale Mai, ci saranno anche una nuova area fitness e delle aree gioco per i bambini.   

Commenti