Andrea Mascetti: lo Studio Legale Mascetti (SLM) fornisce servizi professionali in campo giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo, civile e penale.
Andrea Mascetti: ogni giorno ci poniamo la domanda di come declinare il nostro lavoro di professionisti del Diritto
L’impronta che l’avvocato Andrea Mascetti ha dato allo Studio Legale Mascetti da quando nel 2004 lo ha fondato è nelle parole usate per illustrarne mission e valori nel video di presentazione sul nuovo sito inaugurato diversi mesi fa: “Ogni giorno ci poniamo la domanda di come declinare il nostro lavoro di professionisti del Diritto con le aspettative e gli interessi dei nostri clienti, in un contesto dove la complessità normativa e la velocità dei tempi di reazione sembrano non concedere tregua. E ogni giorno cerchiamo di trovare una risposta adeguata ed efficace attraverso un impegno verso l’eccellenza, che è fatto di studio e di aggiornamento, a cui si affianca una profonda dedizione verso il nostro lavoro”. Lo Studio Legale Mascetti fornisce servizi professionali in campo giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo, civile e penale, avvalendosi di professionisti specializzati in una o più tematiche peculiari: “La multidisciplinarietà delle competenze che abbiamo nel tempo maturato gioca in questo contesto un ruolo fondamentale a vantaggio di coloro che devono confrontarsi con profili di attività e di rischio sempre più articolati e mutevoli”. Lo si intuisce anche leggendo i numerosi contributi che i professionisti coordinati dall’avvocato Andrea Mascetti scrivono per il sito dello SLM, a riprova di come studio, aggiornamento ed esperienza siano i pilastri della loro attività professionale.
Andrea Mascetti: SLM, le competenze in materia di normativa per Enti e Società Pubbliche
Lo Studio che l’avvocato Andrea Mascetti ha fondato nel 2004 opera in diversi ambiti. È in grado di fornire assistenza a privati ma anche ad amministrazioni pubbliche e società a partecipazione pubblica nei settori del diritto amministrativo, civile e penale: assiste gli enti pubblici nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella fase di esecuzione del contratto, negli affidamenti in-house di pubblici servizi e nella costituzione di società miste pubblico-private. Inoltre svolge attività difensiva degli enti pubblici nell’ambito di procedimenti penali e vertenze civili occupandosi anche di gestione dei beni del demanio e delle problematiche connesse al regime delle acque pubbliche, prestando assistenza anche innanzi ai Tribunali delle acque. In un recente editoriale pubblicato sul sito dello Studio Legale guidato da Andrea Mascetti si parla ad esempio del nuovo codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023) che, applicato alle gare bandite dal 1° luglio, conferma il divieto per le imprese partecipanti alla gara di ribassare i costi della sicurezza prestabiliti dal Committente e introduce un analogo divieto di ribasso anche per i costi della manodopera. Nello specifico, l’avvocato Matteo Parini nell’editoriale pubblicato sul sito dello SLM si propone di chiarire un aspetto che merita particolare attenzione: i costi della manodopera prestabiliti dal Committente sono ribassabili dall’impresa? È anche attraverso spunti come questi che emerge l’esperienza dello SLM e dei professionisti di cui si avvale su questo fronte.
Commenti
Posta un commento