Italgas: l’intervento dell’AD Paolo Gallo a RepowerEu

Paolo Gallo, AD di Italgas, ha parlato in diverse occasioni del tema delle nuove fonti di energia sostenibile quali biometano, idrogeno e gas rinnovabili.

Paolo Gallo

Paolo Gallo al RepowerEu: l’importanza di aprirsi a biometano, gas rinnovabili e idrogeno

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, è intervenuto durante l’evento “RepowerEu: Decarbonisation and security of Gas Supply”, organizzato a Roma. Sottolineando il focus del convegno, incentrato in gran parte sul gas naturale, il CEO ha evidenziato l’importanza di “ampliare la nostra visione anche a quelli che sono altri gas che si stanno affacciando all’orizzonte”. In particolare, Paolo Gallo ha nominato il biometano, i gas rinnovabili e l’idrogeno. “Il ruolo di questa industria è garantire l’utilizzo e la disponibilità di tutti questi gas muovendosi verso l’obiettivo della transizione energetica, ma al contempo garantendo un costo di approvvigionamento che sia sostenibile sia dall’industria che dal consumatore finale”. Paolo Gallo ha inoltre ricordato che per avere successo nella grande sfida della transizione sarà necessario dedicarsi alla sicurezza degli approvvigionamenti, nonché ai costi che questa comporta: “Dobbiamo garantire anche la competitività dell’industria e il costo al consumatore finale”.

 Paolo Gallo sull’idrogeno: ha potenzialità sul medio-lungo termine

Di recente tornato sull’argomento, l’AD di Italgas ha sottolineato come il biometano sia una fonte “che va coltivata e sviluppata perché può arrivare a rappresentare il 10-15% del fabbisogno nazionale”. Per quanto riguarda il medio-lungo termine, invece, Paolo Gallo ha illustrato le potenzialità della produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili, in particolare il solare e l’eolico. Per riuscire a sfruttarne a pieno le caratteristiche, tuttavia, bisognerà pazientare ancora alcuni anni e continuare con costanza ad investire nella ricerca e nelle nuove tecnologie. Questi nuovi ragionamenti in campo energetico, tuttavia, testimoniano l’intenzione dell’Italia di porsi al centro delle politiche energetiche del futuro: per viaggiare spediti verso un mondo più sostenibile e verso l’innovazione, il biometano prima e l’idrogeno poi saranno sicuramente elementi da considerare nel concreto.

Commenti