Alessandro Benetton: Treviso, il restauro di Palazzo Ancilotto in una nuova web-serie

“Oggi sono felice di iniziare a raccontarvi di un progetto. Di quelli grandi, che si prendono lo spazio di anni ma cambiano profondamente il modo in cui guardi il mondo”: Alessandro Benetton lancia la web serie che ripercorre il progetto di restauro e riqualificazione di Palazzo Ancilotto, nuova sede di 21 Invest.

Alessandro Benetton

“Shared Beauty”: Alessandro Benetton racconta i restauri di Palazzo Ancilotto a Treviso

Per Alessandro Benetton il restauro di Palazzo Ancilotto è “il frutto di un grande progetto che ha richiesto anni di progettazione e lavori prima di dargli nuova vita facendolo diventare la nuova sede di 21 Invest”. Lo spiega nel primo episodio di “Shared Beauty”, il mini documentario di sei episodi in cui racconta il restauro e la riqualifica di Palazzo Ancilotto, scelto per ospitare i nuovi uffici di 21 Invest a Treviso. “Restaurare un palazzo non significa solo rimetterlo in sesto togliendogli un po’ di polvere di dosso, ma prendersi la responsabilità di un’intera eredità artistica e di una storia da far riemergere”, sottolinea il Presidente di 21 Invest ribadendo che raggiungere un tale risultato sia possibile “solo grazie agli sforzi di una grande squadra”. Nel format ad emergere è il ruolo importante che lo storico edificio ha giocato nella vita di Alessandro Benetton.

Alessandro Benetton: anni e anni di progettazione, questo è un grande progetto

Rilanciato sui profili social di Alessandro Benetton, il nuovo format ha debuttato lo scorso 5 giugno con una puntata intitolata “Memorie dal Futuro” in cui il Presidente di 21 Invest racconta la sua esperienza di studente a Palazzo Ancilotto e l’incontro con un professore di filosofia che lo ha aiutato a sviluppare il pensiero laterale che ha applicato con successo negli oltre 30 anni di attività di 21 Invest. “Non sono tornato in questo luogo per molti anni finché la diocesi non mi comunicò che aveva deciso di chiudere il liceo, è stato un momento doloroso, non potevo accettarlo. Così ho deciso di contribuire prima con delle borse di studio, poi acquistando il palazzo”, spiega Alessandro Benetton. Negli episodi successivi verranno raccontate le scoperte storico-artistiche che sono state portate alla luce dai lavori di restauro e il lavoro di progettazione portato avanti dallo studio David Chipperfield Architects Milano: “Ci siamo promessi di riportare una nuova luce su tutto il potenziale rimasto inespresso per tanto tempo, creando un collegamento con il futuro, il nostro punto d'arrivo”, ribadisce infine il Presidente di 21 Invest.

Commenti