Claudio Descalzi: sostenibilità, Eni sviluppa nuovi progetti con ADNOC

Eni, intesa con ADNOC per rafforzare la cooperazione nell’impegno alla decarbonizzazione e per una giusta transizione energetica: il commento dell’AD Claudio Descalzi.

Claudio Descalzi

Eni: Claudio Descalzi sottoscrive accordo di cooperazione con ADNOC

L’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi e Sultan Ahmed Al Jaber, Ministro dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale e Amministratore Delegato di ADNOC, hanno sottoscritto lo scorso 4 marzo un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di nuovi progetti nell’ambito della transizione energetica, della sostenibilità e della decarbonizzazione: la firma è avvenuta alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e di Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti. Eni e ADNOC lavoreranno insieme per esplorare potenziali opportunità nei settori delle energie rinnovabili, idrogeno blu e verde, cattura e stoccaggio di CO2 (CCS), riduzione delle emissioni di gas serra e metano, efficienza energetica, riduzione del flaring di routine e l’impegno nel Global Methane Pledge. L’ottica, come evidenziato anche dall’AD di Eni Claudio Descalzi, è sostenere la sicurezza energetica globale e traguardare una transizione energetica equa.

Eni-ADNOC: il valore dell’accordo nelle parole dell’AD Claudio Descalzi

Questo accordo, ha spiegato l’AD di Eni Claudio Descalzi, fa leva “sulla relazione strategica che Eni e ADNOC hanno sviluppato negli anni, per rafforzare la cooperazione nell’impegno alla decarbonizzazione e per una giusta transizione energetica”. Nell’ambito dell’intesa Eni e ADNOC valuteranno inoltre aree di cooperazione per lo sviluppo sostenibile e la promozione di una cultura della sostenibilità all’interno dell’industria energetica e dei suoi stakeholder. L’AD Claudio Descalzi ha inoltre rimarcato come la firma dell’accordo arrivi “in un momento cruciale, in una complessa situazione internazionale e in vista dell'imminente COP28 in cui gli Emirati Arabi Uniti, in quanto Paese ospitante, dovranno definire la loro visione per un’agenda che porti ad una transizione energetica pulita”. Eni è presente ad Abu Dhabi dal 2018: con un significativo portafoglio di progetti negli Emirati Arabi Uniti, è una delle principali società internazionali del Paese.

Commenti