Lanciato nel 2020, BG4Real di Banca Generali nasce per indirizzare il risparmio privato verso la crescente domanda di capitale che sta caratterizzando l’economia reale.
Banca Generali: BG4Real ponte tra risparmio privato e crescita economica
Complici le turbolenze nei mercati causate dal conflitto russo-ucraino e l’impennata dell’inflazione, oggi le aziende hanno difficoltà a reperire le risorse per effettuare i propri investimenti produttivi. In Italia il risparmio privato, da sempre punto di forza del Paese, può rappresentare la soluzione. Lo sa bene Banca Generali, tra i primi istituti italiani a promuovere il coinvolgimento del risparmio privato nell’economia reale con il lancio, nel 2020, di BG4Real Economy. Un programma di soluzioni e strumenti di investimento orientati all’economia reale in grado di rispondere sia all’esigenza di stabilità e valore nel lungo termine delle famiglie che alla domanda, sempre più crescente, di capitale privato da parte del sistema produttivo. Attraverso partnership siglate anche a livello internazionale con centri di ricerca, fondi venture capital e aziende innovative, l’ecosistema BG4Real sviluppato da Banca Generali offre servizi dedicati — dall’advisory al wealth management — e prodotti in grado di individuare le migliori opportunità di investimento nel mercato delle PMI innovative ed emergenti.
Risparmio privato, Gian Maria Mossa (Banca Generali): la nostra sfida è creare valore sostenibile
Treedom, Inxpect, Datrix, Webidoo: sono solo alcune delle aziende sostenute grazie all’iniziativa lanciata da Banca Generali. Al momento sono due i prodotti creati per avvicinare il risparmio privato all’economia reale. Il primo, 8a+ Real Innovation, è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) a favore della ripresa in Europa che guarda alle diverse forme di opportunità del mercato real estate e diversifica il rischio con un’asset allocation per il 70% in strumenti di debito e il 30% di titoli azionari. Sulla stessa linea 8a+ Real Italy Eltif, il primo European Long Term Investments Fund di Banca Generali, la cui componente di debito guarda invece prevalentemente alle aziende italiane, mentre i titoli azionari alle “scale up” e alle società quotate all’AIM. “Con i due strumenti di investimento si rafforza il ponte di servizi e soluzioni che unisce la nostra advisory patrimoniale per le famiglie e le imprese alle opportunità a favore dell’economia reale – spiega l’Amministratore Delegato Gian Maria Mossa – La nostra sfida è creare valore per una crescita sostenibile coinvolgendo i clienti, la collettività e il Paese”.
Commenti
Posta un commento