L’Amministratore Delegato Luigi Ferraris intervistato dalla giornalista RAI Monica Setta durante “Expo Consumatori”, l’evento promosso da Assoutenti e dedicato al tema del consumo sostenibile e al ruolo del consumatore nella società.
Luigi Ferraris: una partnership con i viaggiatori, principali stakeholder del Gruppo FS
Una nuova figura professionale che, “come il capo stazione di una volta, si occupi di tutto quello che succede nello scalo e risponda alle domande e alle osservazioni dei viaggiatori”: per Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, tale relazione è centrale in un’ottica di ascolto delle istanze dei viaggiatori, “i nostri principali stakeholder”, ha specificato in occasione di “Expo Consumatori”. L’evento, organizzato da Assoutenti, si è tenuto nelle giornate del 29 e 30 novembre e 1° dicembre a Roma, con un focus sul mondo dei consumatori e sul tema del consumo sostenibile. Momento di confronto e riflessione in cui il Gruppo FS con l’AD Luigi Ferraris ha fatto il punto sui progetti dedicati a tale ambito. “Per noi la cultura dell’ascolto è fondamentale per comprendere i bisogni di chi viaggia, ma anche le istanze dei territori dove siamo chiamati a migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie”, ha dichiarato l’AD: “Per questo è importante portare avanti la relazione che abbiamo con il mondo dei consumatori. Vogliamo creare una sorta di partnership con chi prende il treno, ovvero con i nostri principali stakeholder”.
Luigi Ferraris: confronto e dialogo per una progettazione delle opere sempre più partecipata
Come sottolineato da Luigi Ferraris, ‘ascolto’ è quindi una parola chiave verso cui il Gruppo FS è fortemente orientato. Di pari passo, una grande attenzione per la sicurezza in stazione e a bordo treno: “Sogno un futuro in cui i treni siano pieni di famiglie anche la sera”, così l’AD, che ha evidenziato come a tal fine il Gruppo abbia “lanciato una società che si occupi direttamente della sicurezza dei viaggiatori e dei nostri colleghi”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la società capofila del Polo Passeggeri, Trenitalia, “che ha avviato da tempo un percorso di confronto e dialogo con le Associazioni dei Consumatori che ha portato alla firma dei protocolli d’intesa per la procedura di conciliazione paritetica”. Cultura dell’ascolto, quindi, riscontrabile anche nelle attività di progettazione ed esecuzione delle opere: “Quando andiamo a lavorare su un’infrastruttura agiamo in casa d’altri per cui dobbiamo avere massimo rispetto”, ha osservato Luigi Ferraris ricordando, a tal proposito, l’iniziativa Cantieri Parlanti che “nel segno della trasparenza comunica preventivamente online e non solo le informazioni importanti sui lavori in corso. In questo modo vogliamo favorire una progettazione sempre più partecipata delle opere”.
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