La crisi energetica come opportunità per riequilibrare le filiere: il punto dell’AD di Enel Francesco Starace, a Davos per i lavori del World Economic Forum.
Francesco Starace: emergenza energetica, la vision di Enel al World Economic Forum
“La situazione è migliore perché rispetto a pochi mesi fa finalmente c’è più chiarezza”: Francesco Starace, intervenuto nel corso dei lavori del World Economic Forum a Davos, ha parlato della situazione dell’approvvigionamento energetico europeo nel corso di un’intervista a Class Cnbc. “L’inverno è stato affrontato meglio di quanto si potesse immaginare ma non possiamo dire che il peggio sia passato”, ha aggiunto in merito invitando a non abbassare la guardia: secondo l’AD di Enel “superato quest'inverno dovremmo essere in grado di prevedere anche il prossimo, da lì in poi tornerà abbastanza la normalità”. Nell’ambito del World Economic Forum, Francesco Starace ha poi preso parte a una tavola rotonda sul tema "Repowering the World" durante la quale ha spiegato come la trasformazione energetica stia impattando sui sistemi industriali a livello globale. Rifacendosi a quanto delineato nel report “Energy Technology Perspectives” dell’Agenzia internazionale dell’energia, l’AD di Enel ha ribadito l’importanza di guardare alla crisi energetica non focalizzandosi solamente sul settore energetico ma più in generale sul sistema industriale: “Attraverso l'energia c’è un cambiamento nel sistema, un’opportunità per riequilibrare le filiere. Ciò richiede attenzione da parte dei governi e richiede politiche”.
Enel, il Piano Strategico 2023-2025: l’intervista all’AD Francesco Starace da Davos
Francesco Starace ai microfoni di Class CNBC è tornato a parlare anche del Piano Strategico 2023-2025, presentato lo scorso 22 novembre in occasione del Capital Markets Day 2022. Disinvestimenti e conferma del dividendo sono i due punti chiave: “L’inizio anno è stato molto positivo. Quello che gli investitori si possono aspettare sono i dividendi che abbiamo annunciato e la cessione di grandi portafogli di fornitura di gas”. Enel con il Piano Strategico 2023-2025 guarda in particolare verso quattro direzioni: un bilanciamento della domanda dei clienti e dell’offerta per ottimizzare il profilo di rischio/rendimento, la decarbonizzazione per assicurare competitività, sostenibilità e sicurezza, il rafforzamento, lo sviluppo e la digitalizzazione delle reti per abilitare la transizione e infine la razionalizzazione del portafoglio di business e delle aree geografiche. Risultati che saranno raggiunti grazie “alla grande competenza e motivazione dei colleghi del Gruppo Enel e all’assetto organizzativo basato sulle piattaforme digitali che abbiamo adottato”, aveva ricordato l’AD Francesco Starace in occasione del Capital Markets Day lo scorso novembre. E centrale continuerà ad essere l’impegno a favore della sostenibilità che Enel porterà avanti “facendo leva anche sull’accelerazione dell’elettrificazione in tutte le economie”.
Commenti
Posta un commento