Terna tra le 484 aziende più inclusive al mondo secondo Bloomberg. Performance migliorate nei parametri “Inclusive Culture”, “Pro-women brand” e “Female leadership & talent pipeline”.
Terna, un impegno costante nelle politiche di Gender Equality
Nuovo importante traguardo per Terna. Per il quinto anno consecutivo il gestore della rete elettrica guidato da Stefano Donnarumma è stato inserito nel Gender Equality Index di Bloomberg. Nato nel 2018, l’indice internazionale misura le performance aziendali sui temi della parità di genere e dell’inclusione. Terna è rientrata tra le 484 della composizione finale del GEI 2023, che quest’anno ha analizzato oltre 11.500 società quotate attive in 45 Paesi e in 11 diversi settori di mercato. “Female leadership & talent pipeline”, “Equal pay & gender pay parity”, “Inclusive culture”, “Sexual harassment policies” e “Pro-women brand” i cinque parametri sui quali si concentra la valutazione. Rispetto al 2021, a conferma dell’impegno costante nell’ambito della Gender Equality, Terna ha migliorato il proprio GEI score attestandosi sia sopra la media complessiva sia sopra quella del settore Utilities, grazie soprattutto alle performance registrate nei parametri “Inclusive Culture”, “Pro-women brand” e “Female leadership & talent pipeline”.
Trasparenza e monitoraggio costante i pilastri delle politiche di Terna
Nella valutazione finale ottenuta da Terna particolarmente significativo il risultato ottenuto nell’ambito della “Disclosure”, ossia la comunicazione economico-finanziaria. Oltre alle politiche di inclusione, il GEI di Bloomberg valuta infatti anche la qualità e la trasparenza della rendicontazione pubblica delle società: “Terna ha ottenuto ancora una volta il punteggio massimo a conferma dell’impegno della società a favore della trasparenza e della qualità della rendicontazione – si legge nel comunicato ufficiale – caratteristiche distintive delle politiche ESG portate avanti dal Gruppo e rappresentate nel suo Rapporto Integrato”. Negli ultimi anni, oltre a monitorare costantemente i principali indicatori di gender equality suggeriti dagli standard GRI (Global Reporting Initiative), Terna ha lanciato anche una linea guida sui temi della diversità e dell'inclusione che stabilisce l'impegno dell'azienda a valorizzare e tutelare le diversità, nonché a prevenire e sanzionare ogni comportamento discriminatorio. Un impegno riconosciuto anche da Standard & Poor’s, che di recente ha inserito il Gruppo nel suo Gender Equality & Inclusion Index.
Commenti
Posta un commento