Municipia S.p.A.: il digitale per indirizzare le città verso una sostenibilità evoluta dei servizi pubblici locali
Sensori, reti e intelligenza artificiale per un nuovo approccio alla pianificazione urbana: la vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani.
Municipia S.p.A.: pianificazione urbana, il valore del digitale nel dare risposte più efficaci ai reali bisogni dei cittadini
La digitalizzazione delle PA locali ha un ruolo decisivo nel processo di modernizzazione del Paese: Municipia S.p.A. ha modo di appurarlo quotidianamente affiancando Comuni di ogni dimensione nello sviluppo di progetti di Digital Transformation. L’implementazione di soluzioni digitali, nella vision della società del Gruppo Engineering, rappresenta “un passo fondamentale per indirizzare le città verso una sostenibilità evoluta: ambientale e sociale”. È quanto evidenzia sui suoi canali social il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani parlando dei vantaggi di “un’impostazione innovativa di pianificazione urbana, che sia costruita secondo un processo ampio, articolato e intelligente, oltre che in grado di proporre soluzioni desiderabili e utili alla popolazione”. Informazioni su edifici, infrastrutture e reti di mobilità (per citare solo alcuni aspetti) oggi possono infatti essere ricavate da una lettura dei dati che emergono attraverso un coinvolgimento attivo dei cittadini. Il digitale è la chiave per raccogliere e analizzare i dati su cui impostare politiche di sviluppo urbano efficienti, in grado di rispondere più efficacemente alle necessità dei cittadini.
Municipia S.p.A.: la digitalizzazione dei Comuni ha un ruolo decisivo nel processo di modernizzazione del Paese
Il nuovo approccio alla pianificazione urbana di cui parla il presidente di Municipia S.p.A. si realizza quindi nell’analisi che deriva dal sistema digitale «sensori-reti-AI» e dall’interrelazione dei vari interpreti della società: uscendo “dalla sua veste più convenzionale”, disegna un “nuovo orientamento plurale” basato sulla connessione della tecnologia ai cittadini e su un rapporto multidisciplinare fra competenze pubbliche e private. Basti guardare ad esempio alla mobilità sostenibile: “Le piattaforme MaaS vanno verso un’integrazione continua dei servizi per una multimodalità che si orienta sempre più diffusamente all’on-demand, risultando così più efficiente, adattabile, sostenibile e rispettosa dell’ambiente”. Si tratta di un cambiamento veloce e, come osserva il presidente di Municipia S.p.A., “altrettanto veloce deve essere la reattività con cui i decisori locali devono muoversi verso il superamento di schemi rapidamente obsoleti”.
Commenti
Posta un commento