Il nuovo capitolo del progetto fotografico lanciato da Banca Generali è dedicato all’SDG numero 8. L’Istituto leader negli investimenti sostenibili ESG ha inviato Stefano Guindani in Colombia per raccontare le condizioni di lavoro nelle miniere d’oro.
Investimenti sostenibili ESG, Banca Generali: gli impatti del mining sui lavoratori colombiani
“Lavoro dignitoso e crescita economica”, l’SDG numero 8 dell’Agenda ONU 2030 al centro dell’ultimo appuntamento di “BG4SDGs - Time To Change”, il progetto fotografico lanciato da Banca Generali e Stefano Guindani per esplorare lo stato dell’arte dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’11ª tappa dell’iniziativa promossa dall’Istituto italiano leader negli investimenti sostenibili ESG ha coinvolto la Colombia, con un focus sulle condizioni di lavoro nelle miniere d’oro. Attualmente nel Paese sono 350.000 le persone che lavorano nel settore aurifero ed è fondamentale riflettere sugli impatti del mining sulla società civile e sull’ambiante. Il primo dato da cui partire è che oggi oltre il 70% delle miniere utilizza metalli pesanti come il mercurio per estrarre l’oro nonostante il divieto imposto dal Governo colombiano nel 2018. Con conseguenze disastrose per la salute dei lavoratori e per l’ambiente, nonché per le persone che vivono nei pressi delle miniere: sono oltre 100 le tonnellate di metallo liquido disperse ogni anno nel suolo e nelle falde acquifere. Senza dimenticare che il 90% dell’estrazione avviene illegalmente. “Il lavoro di estrazione dell'oro eseguito in modo sostenibile, senza l'utilizzo di materie tossiche e altamente inquinanti, non può che migliorare le condizioni di vita dei minatori – ha spiegato Stefano Guindani, fotografo e autore del progetto targato Banca Generali – e anche di tutte le persone che vivono lungo i corsi di acqua, garantendo lo sviluppo locale e la crescita economica di queste comunità”.
Banca Generali: “Fairmined”, un esempio di mining sostenibile
Nonostante il contesto estremamente complesso, negli ultimi anni in Colombia si avverte aria di cambiamento. Ne è una testimonianza la nascita di “Fairmined”, un’iniziativa lanciata per certificare la provenienza dell’oro estratto nel pieno rispetto dei lavoratori, dell’ambiente e degli abitanti. “Fairmined” promuove lo sviluppo sostenibile del settore pagando un prezzo equo ai produttori, che ricevono un premio in denaro per grammo estratto senza l’utilizzo del mercurio. Soldi che, spiega l’autore, vengono reinvestiti in progetti sui diritti umani, sull’ambiente e sull’uguaglianza di genere. Il progetto promosso dalla Banca leader negli investimenti sostenibili ESG proseguirà nei prossimi mesi, con Guindani che sbarcherà in Paesi quali Brasile, Stati Uniti e Australia per evidenziare da un lato l’azione negativa dell’uomo e dall’altro la sua capacità di trovare soluzioni innovative e sostenibili. Gli scatti realizzati finora per “Time To Change” sono disponibili sia sul sito di Banca Generali che sui profili ufficiali dell’Istituto su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Youtube.
Commenti
Posta un commento