Fincantieri: approvato il Piano 2023-2027, intervista all’AD Pierroberto Folgiero

Fincantieri: in un’intervista a tutto campo rilasciata a “Il Sole 24 Ore”, l’AD e DG Pierroberto Folgiero ha delineato le strategie per i prossimi cinque anni. I dettagli.

Fincantieri

Fincantieri lancia il Piano 2023-2027: l’intervista all’AD Pierroberto Folgiero

Riposizionare Fincantieri come pioniere della transizione energetica e della digitalizzazione: come spiegato dall’AD Pierroberto Folgiero in un’intervista a “Il Sole 24 Ore”, il nuovo Piano 2023-2027 approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso 16 dicembre guarda in questa direzione. “In un momento in cui bisogna fare questa rivoluzione, avere competenze forti sulla crocieristica, sul militare e sulle navi specializzate offshore, significa poter aver un ruolo di traino”, ha evidenziato l’AD sottolineando il ruolo di “design authority” di Fincantieri: “Su una nave l’autorità di progetto, una sorta di dominus che nel momento in cui cambiano i paradigmi ha molta più possibilità di plasmare e accelerare il cambiamento di qualsiasi altro”. Per liberare questo potenziale “dobbiamo però concentrarci sulla cantieristica ad alto valore aggiunto e sulla modernizzazione dei cantieri”. E “modernizzare significa digitalizzare i cantieri con sistemi di ingegneria di quarta generazione e robotizzare le attività a bassissimo valore aggiunto”, ha evidenziato Pierroberto Folgiero entrando più nel dettaglio: “È uno sforzo necessario per rendere Fincantieri a prova di futuro ma anche per aumentare la marginalità nel presente”.  

Fincantieri: sostenibilità e digitalizzazione, le linee-guida del Piano 2023-2027

Il Piano 2023-2027 di Fincantieri punta su distintività e sostenibilità per “continuare a crescere volgendo in opportunità le criticità del settore e del contesto macroeconomico”. Le linee guida, come ha spiegato l’AD Pierroberto Folgiero nel sottolinearne il valore, sono basate “su cinque pilastri volti a far evolvere Fincantieri in leader mondiale nella abilitazione della transizione energetica per le grandi navi e nella costruzione e gestione di navi sempre più automatizzate e digitalizzate”: a sostenere la crescita prevista la focalizzazione sui tre core business (navi da crociera, navi militari e navi specializzate offshore) in cui “siamo pronti ad essere pionieri nella abilitazione delle nuove tecnologie”, ha ribadito Pierroberto Folgiero. Il piano prevede anche “l’impegno continuo sulla modernizzazione e digitalizzazione delle operazioni dei cantieri navali fino all’eccellenza, e la massima attenzione alla disciplina finanziaria e al deleveraging”, ha aggiunto infine l’AD di Fincantieri.

Commenti