Con un importo iniziale di 50 milioni di euro, Terna ha lanciato Terna Forward, una nuova società dedicata all’innovazione tecnologica anche attraverso investimenti di corporate venture capital.
Terna, gli obiettivi della nuova società
La nuova società veicolo consentirà a Terna di investire anche nelle startup e nelle piccole, medie e grandi imprese con un alto potenziale innovativo e di crescita, supportando inoltre lo sviluppo di progetti innovativi. L’obiettivo principale rimane l’identificazione delle migliori opportunità tecnologiche per poterle trasferire alle altre società del Gruppo e creare quindi spin off di progetti innovativi. Gli ambiti di applicazione includeranno anche l’utilizzo della meccatronica, tecnologie strategiche già utilizzate dall’azienda per il monitoraggio e la manutenzione degli asset. Le nuove soluzioni sviluppate e sperimentate da Terna Forward interesseranno anche aspetti di sicurezza e di miglioramento delle condizioni di lavoro del personale tecnico. L’obiettivo a breve termine, ha sottolineato l’azienda, prevede l’avvio di una partnership per sviluppare le prime sperimentazioni in laboratorio e testare in campo i prototipi realizzati su use case. Mentre sul lungo termine Terna espanderà l’applicazione di queste tecnologie sui circa 75mila km di linee e circa 900 stazioni elettriche gestite.
Innovazione, driver strategico nelle attività di Terna
Terna Forward, oltre alle nuove soluzioni per la manutenzione delle infrastrutture e per la sicurezza del sistema elettrico, individuerà inoltre le realtà più promettenti investendo nel loro sviluppo e nelle loro competenze. “L’innovazione rappresenta un driver strategico delle nostre attività – ha dichiarato Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna – e con Terna Forward abbiamo deciso di dedicare attenzione e risorse specifiche alle tecnologie più avanzate di digitalizzazione, con un approccio di open innovation, aprendoci ancor di più a collaborazioni con altre realtà e investendo su quelle a elevato potenziale di crescita”. Le nuove tecnologie hanno un ruolo di primo piano nell’abilitazione della transizione energetica a beneficio del sistema elettrico: “In questo ambito, Terna ha previsto circa 1,2 miliardi di euro di investimenti, dei 10 miliardi di euro complessivi dell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’, alla digitalizzazione e all’innovazione”.
Commenti
Posta un commento