Stefano De Capitani, smart cities: il digitale al servizio di città intelligenti e sostenibili

Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: “Una corretta gestione sul territorio delle tecnologie contribuisce a migliorare la qualità dell'aria nelle città”.

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani: qualità dell’aria nelle città, come le tecnologie digitali possono contribuire al miglioramento

Rifacendosi all’esperienza quotidiana di Municipia S.p.A. il presidente Stefano De Capitani rileva come salvaguardare il benessere e la salute dei cittadini debba essere “obiettivo primario delle amministrazioni locali”. Lo scrive sui suoi canali social sottolineando l’importanza di una corretta gestione delle nuove tecnologie nel “mettere in atto politiche per il monitoraggio del territorio e la prevenzione puntando anche all’abbattimento delle emissioni nocive”. Municipia S.p.A. ha modo di appurarlo ogni giorno al fianco dei Comuni di ogni dimensione che supporta nell’implementazione di progetti di Digital Tansformation per città più sicure, resilienti, sostenibili, efficienti e vivibili, a beneficio dei cittadini: anche gli ultimi dati di Legambiente Onlus sull’andamento della qualità dell’aria nell’ultimo periodo dicono come il trend di riduzione dell’inquinamento nelle grandi città italiane sia in miglioramento. E sono proprio gli investimenti in interventi tecnologico-green da parte delle amministrazioni locali a condurre la flessione della contaminazione dell’aria: interventi che secondo Stefano De Capitani risultano “davvero efficaci se progettati e condotti con una visione globale del contesto urbano (e delle sue risposte) e con una visione a lungo termine”.

Stefano De Capitani: obiettivo primario delle amministrazioni locali è salvaguardare benessere e salute dei cittadini

Le infrastrutture digitali, come spiega efficacemente Stefano De Capitani, sono quindi fondamentali per uno sviluppo intelligente e sostenibile delle città: “I migliori risultati premiano città che sono proiettate, mediante infrastrutture digitali, verso lo sviluppo intelligente e sostenibile della mobilità con l’aumento delle zone a traffico limitato oppure verso l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti o, ancora, l’adozione partecipata di un’economia circolare”. È ancora lungo il percorso da compiere ma il vantaggio che porta la tecnologia digitale è sotto gli occhi di tutti: “Pensiamo, inoltre, che un tasso di inquinamento entro i valori limite equivale a una migliore vivibilità e attrattività delle città, con ritorni sotto il profilo turistico ed economico”. Come evidenzia infine il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani non bisogna però “continuare a procedere a macchia di leopardo ma dare vita a ecosistemi digitali omogenei e azioni integrate con benefici progressivi misurabili nel tempo”.

Commenti