Fincantieri: “Marcantonio Colonna”, quinto di sette pattugliatori polivalenti per la Marina Militare

La cerimonia per il varo del Pattugliatore Polivalente d’Altura “Marcantonio Colonna”, quinta di sette unità costruite da Fincantieri nel cantiere navale di Riva Trigoso e consegnate entro il 2026 alla Marina Militare italiana.

Fincantieri Linkedin

Fincantieri celebra il varo del Pattugliatore Polivalente d’Altura “Marcantonio Colonna”

Lo scorso 26 novembre, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stato varato il Pattugliatore Polivalente d’Altura “Marcantonio Colonna”, quinta di sette unità che saranno costruite nel Cantiere integrato e consegnate entro il 2026 alla Marina Militare italiana. I PPA rientrano nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare, deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti). Claudio Graziano e Pierroberto Folgiero, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri, insieme al Direttore Generale della Divisione Navi Militari del Gruppo Dario Deste hanno accolto numerosi ospiti per celebrare l’evento: tra loro anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Presidente della Regione della Liguria Giovanni Toti, il Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm. di Squadra Enrico Credendino e il Direttore di OCCAR, Amm. Matteo Bisceglia. 

Fincantieri: “Marcantonio Colonna”, il valore del progetto nelle parole dell’AD Pierroberto Folgiero

Intervenendo alla cerimonia l’AD e DG Pierroberto Folgiero ha evidenziato l’eccellenza di Fincantierinel fare l’acciaio, nell’integrare tutti i sottosistemi e nell’anticipare le tecnologie distintive che ci permetteranno di difendere tutto quello fatto fino ad oggi in un nuovo ciclo industriale”. Fondamentale è riuscire a “superarci per mantenere una sovranità tecnologica capace di garantirci lavoro non solo con la Marina militare italiana, ma anche all'estero”. Il Pattugliatore Polivalente d’Altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea: la nuova unità, lunga 133 metri, è in grado di sviluppare una velocità di oltre 30 nodi e dispone a bordo di desalinizzatori capaci di fornire acqua potabile ad una città e gruppi elettrogeni per fornire energia elettrica, ed un vero e proprio osp

Commenti