A Salerno l’avvio ufficiale delle attività. Stefano Donnarumma: “Laboratorio di competenze connesse alla transizione energetica”.
Stefano Donnarumma: territori, valorizzazione dei giovani e transizione le priorità di Terna
Si è tenuto lo scorso 14 novembre presso l’Università di Salerno l’evento di inaugurazione del “Tyrrhenian Lab”, il Centro di alta formazione voluto da Terna, che ha dato ufficialmente il via ai tre Master di II livello promossi nell’ambito del progetto. A illustrarne le finalità Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo. Intervistato a margine del convegno, il manager ha dichiarato: “Il T-Lab è un laboratorio di competenze ed è fondamentalmente legato ai territori che ospitano gli approdi del Tyrrhenian Link. Sin dal principio la volontà di Terna è stata non solo quella di far sentire a questi territori la propria presenza, ma anche di attingere da quest’ultimi giovani leve che fortunatamente, soprattutto nel Sud Italia, non mancano e che grazie alle Università che abbiamo coinvolto, ossia Salerno, Cagliari e Palermo, potranno accedere a questa iniziativa”. L’elettrodotto sottomarino collegherà le due Isole maggiori alla terraferma consentendo una gestione più efficiente delle rinnovabili non programmabili largamente prodotte nel Mezzogiorno. Un’opera strategica non solo per il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma ma soprattutto per l’Italia, che potrà così accelerare sulla transizione energetica e rafforzare il suo ruolo di hub del Mediterraneo.
Stefano Donnarumma: “Giovani? Possono e devono essere fondamentali per il nostro futuro”
Durante l’evento spazio anche ai tre percorsi di specializzazione creati ad hoc: “Parte del T-Lab sono questi Master, che avranno lo scopo di formare e specializzare i giovani laureati nelle materie specificamente connesse con la transizione energetica, che poi è la missione vera di Terna – ha spiegato Stefano Donnarumma – L’intenzione è connetterci anche alle realtà della cultura e della formazione attive nei territori dove operiamo con i nostri impianti”. Numerosi gli studenti che hanno preso parte all’inaugurazione del Tyrrhenian Lab: “Ai giovani voglio dare lo stesso messaggio che do ai miei figli: nella vita non bisogna scegliere un mestiere, ma un ideale, dei valori e una missione. Perché i giovani possono e devono essere fondamentali per il nostro futuro: rispetto alla mia generazione sono molto più inclini a quella che oggi noi chiamiamo tutti la sostenibilità, nascono digitali e hanno un pensiero più ampio e più laterale del nostro. In loro – conclude Stefano Donnarumma – confido moltissimo”.
Commenti
Posta un commento