Nella sala d'attesa del MAC Oncologico di ICS Maugeri S.p. A. un dipinto donato dai giovani dei Centri Disabili del Comune. A presenziare all'evento di consegna l'Assessore con delega ai Servizi Sociali Anna Zucconi.
Una rivisitazione di Picasso per i pazienti oncologici dell'ICS Maugeri S.p.A. di Pavia
Lo scorso dicembre a Pavia, grazie all'impegno volontario di pazienti e personale sanitario, l'Ambulatorio di Oncologia di ICS Maugeri S.p. A. ha inaugurato la prima biblioteca di reparto co-gestita. Un'ampia libreria posizionata nella sala d'attesa per consentire a pazienti e caregiver di immergersi nella lettura. Di recente l'iniziativa ha visto la partecipazione anche dei Centri Diurni Disabili Le Betulle, Il Naviglio e Il Torchietto: i ragazzi dei Centri, gestiti dalla Cooperativa Solidarietà e Servizi, hanno infatti deciso di realizzare un dipinto da esporre nello spazio sorto all'interno del MAC oncologico. Il quadro, dal titolo "Due ragazze che leggono", si rifà alla nota tela di Picasso ed è stato rivisitato dai giovani disabili con tecniche miste. La consegna dell'opera si è tenuta lo scorso luglio presso il reparto dell'ICS Maugeri S.p.A. Tra i partecipanti dell'evento tre dei 19 ragazzi coinvolti nella realizzazione dell'opera, accompagnati dall'educatrice della Cooperativa Marina Milazzo: "Abbiamo voluto esprimere attraverso un'immagine evocativa il richiamo alla lettura e alla solidarietà", ha dichiarato durante la cerimonia.
Il commento dell'Assessore Zucconi: "Dono a ICS Maugeri S.p.A. messaggio di grande valore"
All'evento ha preso parte anche Anna Zucconi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia. Durante il suo intervento l'Assessore ha evidenziato l'impegno dei 19 ragazzi nel dimostrare alla collettività ciò che sono in grado di fare: "Il dono a un luogo di cura come l'ICS Maugeri S.p.A. è molto importante, è un segnale, un messaggio di grande valore, di impegno e solidarietà". Il dipinto realizzato dai giovani disabili di Pavia è l'ultimo dei numerosi contributi del tam tam solidale scaturito dall'iniziativa nata nell'Ambulatorio dell'ICS Maugeri S.p.A. Diversi infatti gli enti, le associazioni e i cittadini privati che fin dai primi giorni di attività della biblioteca hanno contribuito al progetto donando centinaia di volumi.
Commenti
Posta un commento