“Forbes” intervista Carlotta Ventura: nuove generazioni e sostenibilità, un binomio efficace

Carlotta Ventura è intervenuta sul tema della transizione ecologica sottolineando l'importanza delle nuove generazioni per contribuire al percorso in atto: focus sulle dichiarazioni della Direttrice Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A.

Carlotta Ventura

Carlotta Ventura: ESG, sinergia tra ambiente, sociale e governance

Dare forza alla transizione sostenibile è un compito verso cui siamo chiamati tutti. Ma per fornire risposta è necessaria unione di intenti e, soprattutto, dare possibilità di partecipazione ai diversi punti di vista. In particolare da parte di chi ha uno sguardo più attento su questi temi. Lo ha ricordato Carlotta Ventura, manager alla guida dell'area Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A, in un'intervista rilasciata a "Forbes", occasione anche per parlare di alcuni progetti lanciati recentemente dalla Life Company. L'obiettivo, nello specifico, è azzerare entro il 2040 le emissioni dirette e indirette generate dal Gruppo facendo leva sul Piano Industriale 2021-2030. "Aggiornato quest'anno a gennaio", ha osservato la manager, il Piano è "incentrato sulla sostenibilità e basato su due pilastri: economia circolare e transizione energetica, per cui verranno investiti rispettivamente 7 e 11 miliardi di euro". Oltre a contribuire all'ammodernamento delle infrastrutture nel Paese, "permetterà al Gruppo di raggiungere il target delle emissioni zero entro il 2040, con un decennio di anticipo rispetto alla data prevista del 2050". Per Carlotta Ventura, a innescare un vero e proprio circolo virtuoso sarà "il passaggio a un'economia green e low carbon che avrà impatti positivi non solo ambientali, fra cui la crescita dell'occupazione nel settore". In tale prospettiva la tutela dell'ambiente si lega alla nascita di buone pratiche in ambito sociale e di governance: non a caso, "le tre componenti dell'acronimo ESG", specifica nell'intervista.

Carlotta Ventura: sostenibilità con uno sguardo attento ai giovani

Nella transizione intrapresa da A2A, alle nuove generazioni è riservata particolare attenzione poiché capaci di diffondere messaggi concreti e influenzare la rotta verso il futuro. Ne è convinta Carlotta Ventura che in più occasioni ha evidenziato come i giovani siano alleati importanti nel percorso. Anche da queste considerazioni nasce il progetto "Azzurra", personaggio a fumetti realizzato insieme alla redazione "Fonti Attendibili", di cui fanno parte i giovani giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia. "Le ispirazioni che hanno fatto nascere Azzurra sono l'ascolto delle nuove generazioni e l'aggiornamento dell'Articolo 9 della Costituzione", così la manager nell'intervista: "Crediamo che occorra dare spazio a questi ragazzi, che hanno una spinta sincera verso l'ambiente. L'aggiornamento dell'Articolo 9 riporta invece che il nostro Paese tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell'interesse delle future generazioni". Comunicare in modo efficace, in tale contesto, risulta sempre più cruciale. Per Carlotta Ventura "fare comunicazione oggi significa essere costantemente verificabile: i tanti canali a disposizione e l'avanzamento tecnologico e digitale impongono alle aziende la massima trasparenza": inoltre, "i vecchi paradigmi sono superati, bisogna rispettare nuove regole. In primis la concretezza: occorre prima agire e solo dopo comunicare, il concetto del 'walk the talk' non è più attuale. Credo poi che sia necessario essere sempre consapevoli del contesto in cui si comunica e avere empatia, perché l'arroganza non è più consentita".

Commenti