Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, accompagna i Comuni italiani nel percorso di Digital Transformation contribuendo allo sviluppo di città più sostenibili, efficienti, sicure, dinamiche e inclusive.
Municipia S.p.A.: l'evoluzione digitale delle città nella vision della società
Municipia S.p.A. affianca quotidianamente Comuni di ogni dimensione nello sviluppo di processi di Digital Transformation per disegnare città più sostenibili, efficienti, sicure, dinamiche e inclusive facendo leva sull'innovazione tecnologica. Nei progetti che porta avanti nell'intero Paese la società del Gruppo Engineering sa bene come la costruzione di una Smart City non sia un processo dalla realizzazione immediata e totale. Lo spiega anche sui suoi social il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: "Anzi, traslando il principio della sperimentazione scientifica, possiamo pensare l'evoluzione digitale delle città attraverso un meccanismo step by step che vede dall'osservazione di un primo risultato l'estrapolazione dell'efficacia futura su larga scala". In questo modo è possibile raggiungere due obiettivi: "La verifica e calibrazione degli interventi innovativi a ogni loro progredire e la possibilità di segmentare e controllare gli impegni di spesa". Una situazione, quest'ultima, "particolarmente favorevole per le piccole realtà comunali".
Municipia S.p.A.: i quattro step per il modello Smart City
Rifacendosi all'esperienza di Municipia S.p.A. il presidente Stefano De Capitani individua dunque quattro step per il modello Smart City. "Partiamo, a titolo esemplificativo, da due dei temi spesso affrontati dalle amministrazioni locali: il controllo della mobilità e l'efficientamento del consumo delle risorse energetiche": in alcuni contesti "l'iniziale verifica su alcuni tratti stradali dell'efficacia del traffico multimodale controllato da sensori digitali ha portato, fin dal breve periodo, a risultati positivi nell'abbattimento dell'incidentalità, funzionando da starter per l'innovazione di zone più ampie di viabilità". Per calibrare le soluzioni più efficaci è risultato poi fondamentale "l'esame dell'efficacia del risparmio energetico attraverso l'installazione di un perimetro circoscritto di illuminazione intelligente prima di estenderla a una rete allargata". Ma anche la raccolta di dati mediante gli strumenti digitali sul territorio può essere scalabile se si pensa ad esempio alla sicurezza oppure al controllo della sosta. "L'analisi predittiva di un range di dati, partendo da aree cittadine mirate, è efficace per testare le soluzioni da proporre in contesti diversi o più ampi", osserva il presidente di Municipia S.p.A. che pone l'accento anche sul valore delle amministrazioni locali e del loro ruolo "nell'impostare, per l'efficacia ed equità degli interventi, solide basi di formazione del personale e di relazioni intersettoriali, oltre che un costante ascolto e aggiornamento sulle reali necessità del territorio". Essenziale infine "per le stesse governance è aprirsi verso l'esterno, a forme di partnership con il settore privato, per puntare a implementare efficacemente le strategie di trasformazione smart delle città".
Commenti
Posta un commento