La biografia di Gianni Lettieri, il Patron di Atitech

Gianni Lettieri, imprenditore e dirigente di azienda, è attualmente Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud Italia che ha contribuito a fondare nel 2007.

Gianni Lettieri

La carriera di Gianni Lettieri: i primi incarichi

Classe 1956, Gianni Lettieri consegue il diploma da geometra e si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale. Durante gli studi inizia a collaborare con un'azienda di La Spezia in qualità di commerciale. Nel 1979 dà vita, insieme a un imprenditore lombardo, a uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, con sedi a Monza (MI) e Casandrino (NA). Il 1989 è l'anno in cui fonda la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring, un prodotto che arriva a conquistare anche il mercato americano. Nel 1995 ottiene, tramite un'asta pubblica, le Manifatture Cotoniere Meridionali e avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond. Nasce così Raymond Calitri India, la prima azienda indiana ad occuparsi della produzione di denim.

Gianni Lettieri: l'ingresso nel settore finanziario e la presidenza di Atitech

È il 2006 quando Gianni Lettieri si lancia in una nuova avventura nel mondo delle rinnovabili. Da questa esperienza nasce la Compagnia per lo sviluppo di energia rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. L'anno successivo, tramite la holding di famiglia, avvia Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud Italia quotata sul segmento Miv di Borsa Italiana fino al 2017. Successivamente costituisce MEDSOLAR S.p.A., una startup del comparto "Energie Rinnovabili". Si occupa, inoltre, dell'acquisizione di Atitech, della quale diventa Presidente nel 2009. Rilevato lo stabilimento di Capodichino, trasforma l'azienda nella società indipendente di manutenzione aeromobili più grande d'Europa.

Commenti