Edizione diventerà il maggior azionista del nuovo player. Ad Alessandro Benetton la promozione e il coordinamento delle relazioni istituzionali.
Alessandro Benetton: Dufry e Autogrill, ecco il nuovo "campione mondiale" nel settore dei viaggi
2,3 miliardi di passeggeri in oltre 75 Paesi e un totale di 5.500 negozi distribuiti tra 1.200 aeroporti. Sono i numeri del nuovo operatore retail dei viaggi che nascerà dalla fusione tra Dufry, gruppo elvetico leader dei duty free, e Autogrill, controllata di Edizione attiva nei servizi di ristorazione. L'operazione, annunciata lo scorso 11 luglio, permetterà la creazione di quello che Alessandro Benetton, Presidente della holding, ha definito come un vero e proprio "campione mondiale del settore". Oltre alla possibilità di sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi innovando la customer experience, il nuovo player potrà contare infatti su ricavi combinati di oltre 12 miliardi di euro e un EBITDA di circa 1,3 miliardi. Nel dettaglio, Dufry lancerà un'OPA che punta a ritirare il titolo dal mercato, con Edizione che aderirà in titoli diventando il primo socio del nuovo colosso con una quota tra il 20% e il 25,2% a seconda dell'esito dell'offerta. Juan Carlos Torres e Xavier Rossinyol saranno rispettivamente Presidente Esecutivo e CEO del nuovo Gruppo. A Gianmario Tondato da Ruos la carica di Presidente Esecutivo di tutte le attività nordamericane, mentre Enrico Laghi e Paolo Roverato (rispettivamente CEO di Edizione e Presidente di Autogrill) entreranno nel Consiglio di Amministrazione del nuovo Gruppo con la carica di Vicepresidenti. Alessandro Benetton entrerà a far parte del CdA come Presidente Onorario: l'imprenditore si occuperà della promozione e del coordinamento delle relazioni istituzionali con i principali azionisti.
Alessandro Benetton: "Autogrill asset di natura strategica. In Dufry cultura e competenze di altissimo livello"
"Questo accordo - ha dichiarato Alessandro Benetton al momento della firma - permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica". Nel nuovo gruppo, ha aggiunto, Autogrill continuerà infatti ad essere "protagonista, portando in dote i suoi valori e la sua cultura aziendale, in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione". Grazie alle attività complementari delle due società, la piattaforma potrà fare affidamento su una forte presenza negli Stati Uniti e in Europa, con una base significativa nei mercati asiatici ad elevato potenziale. "In Dufry e negli attuali vertici della società abbiamo da subito riconosciuto una visione e valori comuni, uniti ad una cultura manageriale e a competenze di altissimo livello riconosciute da tutto il settore", conclude il Presidente di Edizione. Soddisfatto dell'accordo anche Xavier Rossinyol, attuale CEO di Dufry, che ha commentato: "Sono stato profondamente colpito dal know how, dalle capacità e soprattutto dalla passione dei team di Dufry ed Autogrill. Grazie alla loro dedizione e motivazione, uniti, riusciremo a rivoluzionare la customer experience dei viaggiatori. Ringrazio Edizione ed in particolare il suo Presidente, Alessandro Benetton, per la sua capacità di visione, per la fiducia e per il suo supporto nella strategia e nell'impegno a lungo termine volto al futuro del nuovo Gruppo".
Commenti
Posta un commento